domenica 18 novembre 2007

ARRIVA IL C-DAY

Ricevo e pubblico dal capo-progetto code.

STRATEGIA DELLA NOSTRA GUERRILLA:

- Timing: definizione strategia entro Giovedi 22 Novembre 2007
- Adesioni segnalate a Sabato 17 Novembre 2007: IO, CHRISTIAN, FABIO, CINZIA, SARETTA, ELISA ZOCCHI, VALENTINA, SAVERIO, DAVIDE F., LAURA, ANAMARIA, GIULIA, SERENA A, SILVIA, ANNA, ARIANNA, ADRIANA, FRANCESCA, ORNELLA. Occorrono molte più adesioni. Raccogliere un numero significativo di adesioni nella prossima lezione e incaricare gli interessati di reclutare due o tre persone ciascuno.
- Definizione data per l’evento: un Mercoledi dopo lezione, ovvero alle 14.15/14.30, ideale il
5 Dicembre 2007, in modo da poter raccogliere il feedback e fare le nostre valutazioni nelle lezioni successive. Rimarrebbero poi altre 4 lezioni. Al più tardi si potrebbe fare il 12 Dicembre, ma si avvicinano anche i preappelli e quindi molti di noi potrebbero non presentarsi a lezione e di conseguenza anche alla guerrilla.
- Divisione compiti: CHI FA COSA?
Servono 5 persone che portino ognuna un paletto al suo posto e si mettano in fila
Altrettante persone, oppure 2 o 3 che si spostano, fotografano la coda.
TUTTI gli altri si mettono in coda nei modi che preferiscono ovvero semplicemente inserendosi nella coda oppure con i sacchi a pelo, le magliette ecc..
4 persone distribuiscono i volantini
1 persona si assicura che gli uscieri non si avventino contro la guerrilla e la rovinino
- Definizione dei tempi d’azione: tutto si deve svolgere
RAPIDAMENTE. TEMPO MASSIMO: 3/5 MINUTI
- Supporti da integrare alla guerrilla: tenderei ad escludere gadget, bevande, oggetti ingombranti che possono disturbare, creare costi superflui e rallentare l’esecuzione della guerrilla che deve essere
VELOCE E MEMORABILE
- Materiale necessario: N°5 CARTELLONI BIANCHI FORMATO A3 CIRCA
N°3 PENNARELLI VARIO COLORE PER SCRIVERE SUI CARTELLI
N°200 VOLANTINI DA DISTRIBUIRE AI PASSANTI
N°1 NASTRO ADESIVO
N° 5 PALETTI SEGNALETICI A CUI ATTACCARE I CARTELLONI (vedi in fondo alla pagina per prototipo. Qualcuno ha altre idee sui supporti?)
Allego preventivo dettagliato.
Resta da definire il costo delle magliette, se si vogliono realizzare (n° 100 circa), ed eventualmente delle pettorine. DECISIONE IN CLASSE SUI SUPPORTI DA IMPIEGARE
TATTICA DELLA NOSTRA GUERRILLA:
- Come creare la coda: chi è stato assegnato alla coda entra PRECEDENTEMENTE a chi metterà i paletti e fotograferà la guerrilla e si disporrà in coda ordinatamente, come se fosse vera.
- Chi deve mettere i paletti può entrare dal lato Gnomo che è il più vicino alla segreteria e il meno controllato dagli uscieri, in genere.
- Chi deve fotografare entra con coloro che portano i paletti e si sparpaglia sui vari lati della fila e inizia a documentare
- Come ottenere visibilità: la si ottiene spontaneamente a mio avviso. Più gente c’è più attenzione e curiosità si crea sull’evento.
- Nel frattempo altre persone distribuiscono i volantini
- Trascorsi 3/5 minuti dall’ingresso sulla scena delle persone con i paletti e dei reporter questi se ne vanno, uscendo ancora ordinatamente dall’ingresso Gnomo.. e la fila si disperde.
- Definire lavoro post-guerrilla: BLOG, MYSPACE, FACEBOOK, YOUTUBE, COMMUNITIES (TIPO LA NOSTRA SU YAHOO) ecc… LAVORO CHE LASCEREI VOLENTIERI COORDINARE A CHRISTIAN CHE SI è DETTO DISPONIBILE.
- Cosa scrivere sui cartelli: proposte per le frasi e scelta
- Come impiegare il logo che è stato postato sul Blog?: io direi di usarlo innanzitutto come CLAIM dell’evento di guerrilla: 110 e code, cosa si fa in cattolica?le code ecc…Poi si può usare come LOGO nei vari myspace,facebook, communities ecc…e poi sulle magliette e sui volantini ovviamente.
- Come organizzare la comunicazione dell’evento: diffusione virale di luogo e data dell’evento tramite i nostri contatti personali su Internet verso il pubblico di riferimento ovvero gli altri studenti della Cattolica, l’Università stessa (la redazione dell’house organ, la segreteria studenti, il rettorato), i vari mezzi di publicity di cui si è parlato: stampa, tgcom ecc..
SCEGLIERE DATA DA CUI PARTIRE ( preferibilmente non più di una settimana prima)


23 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi aggiungo alle adesioni e sono disponibile a collaborare anche sull'organizzazione.

Se riesco, ma non prometto niente vedo di coinvolgere un tg nazionale.

the student ha detto...

Io ci sono. Angelo

- ha detto...

Forse Daniela può aiutarci per le magliette. In caso contrario ho ricevuto giusto ieri una mail promozionale con form incorporato per richiedere un preventivo su magliette personalizzate.

Confermo la mia adesione per la fase post-evento sui nuovi media.

MA...

C'è bisogno che chiunque documenti l'evento si porti dietro il cavo per collegare la macchina fotografica/videocamera al pc. Io porto il portatile e, ad evento finito, mi ritrovo con queste persone in un luogo tranquillo dove scaricare subito TUTTO il materiale in modo da inserirlo sul web il giorno stesso. Poi Marcello ne parliamo meglio e stabiliamo insieme alcuni punti fermi.

Ah, visto che mi dicono spesso che faccio delle belle foto, io collaborerei volentieri nel documentare l'evento attraverso foto e video, con una normalissima macchina digitale CANON, 5megapixel.

PS Complimenti, Marcello!

Anonimo ha detto...

Ciao Marcello e ciao a tutti,scuusate il ritardo ma confermo che ci sono anche io!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, anch'io confermo la mia adesione alla guerilla...

Anonimo ha detto...

ehi.anche io ci sono...nn provate a nn iscrivermi eh!

Anonimo ha detto...

riconfermo la mia presenza..ma cosa vuol dire "incaricare gli interessati di reclutare due o tre persone ciascuno"?
E' forse per la gente da mettere i coda? Io ne ho diverse di persone da avvisare..ditemi se ne devo avvisare solo due o tre perchè non ho capito..

Anonimo ha detto...

ANCHE IO CI SONO! mi metto a disposizione per QUALSIASI cosa...

Anonimo ha detto...

Anch'io voglio partecipare!!!Marcello sono con te!

Anonimo ha detto...

ci sono anch'io!
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Mi accodo anch'io!

Per le t-shirt se mi dai logo, disegno e numero di t-shirt posso chiedere... visto che "ho le conoscenze giuste" (vero tatiana? eheh)

Ci si evde a lezione

DAniela

Anonimo ha detto...

complimenti a marcello...

io ho detto alle mie amiche del triennio di far girare la voce nel loro corso e aspettano solo i dettagli!!!

Elena ha detto...

Io ci sono. Posso fare un po' di foto.
Elena

Anonimo ha detto...

anche io ci sono!e non vedo l'ora!

Anonimo ha detto...

Ci sono anch'io!

Anonimo ha detto...

Che bello che state aderendo in tanti.Dai dai dai ragazzi che esce una bella guerrilla!!
Nel weekend ho girato tutta Bergamo (la mia città) alla ricerca dei famosi "paletti" e forse li ho trovati, ma domani chiamo il negozio per conferma. Se voi mi sapete dare altre dritte su possibili e facili supporti da mettere ogni tot. metri della fila siete i benvenuti.
1-Daniela, Christian: attivate le vostre conoscenze, sgiunzagliate i cani, fate ciò che potete per le magliette e magari arrivate a Giovedi con un pseudo-preventivo in modo da inserirlo in budget. Vi amo!Forever xxx!
2-Fabio, puoi avvisare chi vuoi. L'importante è che i tuoi amici non siano l'intera curva degli ultras del Como Calcio(ma esistono?boh non me ne intendo)e che non spacchino tutto perchè non è nei piani. Comunque intendevo dire che chi ha dato le adesioni può anche già cominciare a reclutare persone, senza magari svelare tutto subito, la suspence fa sempre il suo effetto,no?
Buona serata
M.

Anonimo ha detto...

sicuramente ci sono anch'io!!!!

Anonimo ha detto...

Ci sono anch'io, Marcello.
L'ho precisato, anche se già lo sapevi (credo).
Un'idea, già che ci sono:
far cantare quelli in coda.
Tipo remix di qualche canzone/preghiera orecchiabile con le parole cambiate, ovviam. attinenti alla coda.
Una cosa breve, da usare come marcia in più per coinvolgere codisti e spettatori se non fossimo abbastanza impattanti (tipo scimmione nel supermercato del filmato di oggi, per intenderci...)

Ho già ricevuto una bocciatura, comunque.
Mi han detto che fa troppo manifestazione di protesta e che dà un tono polemico alla nostra presenza (che nessuno vuole, no?) Che ne pensate?

Resta comunque inevaso l'aspetto suono/rumore. Mica l'ambient deve avere tassativamente una componente visiva, no?

Anonimo ha detto...

io ci sono...

Anonimo ha detto...

Anche io ci sono :-) TANIA

Anonimo ha detto...

noi ci siamo!!!
Sara, Noemi, Letizia, Irene & Giulia*

Anonimo ha detto...

ribadisco la mia disponibilità,precisando questa volta,visto che ci sono diverse ragaze che si chiamano Valentina nel corso,che sono Valentina Busi!

Anonimo ha detto...

ci sono anche io