martedì 23 ottobre 2007

LEZIONE DI DOMANI



Compito per domani: chi sa qual è la prima campagna Nike con lo Swoosh e Just do it? Vediamo chi la trova.
Dunque, vediamo:
Elena:
Forse è la prima parte del video a questo link http://it.youtube.com/watch?v=seTO5_wfkLg
nell'85 nike riuscì a mettere le scarpe ai piedi di un giovane cestista appena uscito dal college, tale Michael Jordan, destinato a diventare di lì a poco il giocatore più forte di tutti i tempi. Il modello "Air Jordan" (rosso e nero, subito proibito dalla Nba che calzava solo il bianco) andò immediatamente a ruba, anche perché la società dell'Oregon decise di lanciarlo con una campagna capace di bucare lo schermo: lo spot di Jordan che vola verso il canestro per schiacciarvi il pallone rimanendo in aria per 10 secondi colpì l'immaginazione anche di chi non aveva mai visto una partita di basket, facendo di scarpe, atleta, colori e logo un geniale video musicale.

ops, ho sbagliato, non c'è il just do it...

Pastor Bonus (ma chi è?) ha detto...
1971: Swoosh Design trademark is created by Carolyn Davidson for a fee of $35.001988: The Just Do It campaign is introduced------The Air Stab is the first model to combine the Footbridge device with Air-Sole cushioning ------The Mars Blackmon character helps sell the 3rd generation of AIR JORDANs 1989: The Just Do It campaign goes into its 2nd year ------"Bo Knows" commercials featuring Bo Jackson are tied to the Just Do It theme

E per esser più preciso...Nike, "Just do it", Wieden & Kennedy, 1988 (al quarto posto delle migliori campagne di sempre, anche se ci credo poco!! queste classifiche son proprio assurde!!)
Ok, ok, bravi. Però questi riferimenti li trovavo anch'io. Mi serve la campagna. Il primo tv con lo swoosh e just do it. Era il famoso Bo Knows o no? Forza, non fate cercare su Youtube solo me.



15 commenti:

Elena ha detto...

Forse è la prima parte del video a questo link http://it.youtube.com/watch?v=seTO5_wfkLg

nell'85 nike riuscì a mettere le scarpe ai piedi di un giovane cestista appena uscito dal college, tale Michael Jordan, destinato a diventare di lì a poco il giocatore più forte di tutti i tempi. Il modello "Air Jordan" (rosso e nero, subito proibito dalla Nba che calzava solo il bianco) andò immediatamente a ruba, anche perché la società dell'Oregon decise di lanciarlo con una campagna capace di bucare lo schermo: lo spot di Jordan che vola verso il canestro per schiacciarvi il pallone rimanendo in aria per 10 secondi colpì l'immaginazione anche di chi non aveva mai visto una partita di basket, facendo di scarpe, atleta, colori e logo un geniale video musicale.

Anonimo ha detto...

ops, ho sbagliato, non c'è il just do it...

Anonimo ha detto...

eh no elena! questa no che non te la perdoniamo!

Anonimo ha detto...

1971: Swoosh Design trademark is created by Carolyn Davidson for a fee of $35.00
1988: The Just Do It campaign is introduced
------The Air Stab is the first model to combine the Footbridge device with Air-Sole cushioning
------The Mars Blackmon character helps sell the 3rd generation of AIR JORDANs
1989: The Just Do It campaign goes into its 2nd year
------"Bo Knows" commercials featuring Bo Jackson are tied to the Just Do It theme

E con questa chiudo perchè se no spiegherei troppo...

Anonimo ha detto...

E per esser più preciso...
Nike, "Just do it", Wieden & Kennedy, 1988 (al quarto posto delle migliori campagne di sempre, anche se ci credo poco!! queste classifiche son proprio assurde!!)

Anonimo ha detto...

Neanche il tempo di leggere il "compito per domani" ed è già stato risolto il mistero, meglio così!
Io ho cercato comunque altre informazioni e mi pare che tutta la storia sia riassunta bene in questa pagina:

http://www.tmcrew.org/csa/l38/multi/nikeart21.html

Ari

Anonimo ha detto...

Anch'io ho trovato informazioni simili: lo swoosh è del 1971, il just-do-it fu impiegato per la prima volta nella campagna del 1988 (per la cronaca: a coniarlo fu il co-fondatore dell'agenzia pubblicitaria Wieden & Kennedy, Dan Wieden).
Ammazza che segugi che siamo! :-)

Anonimo ha detto...

Io chi ho provato, ma ho miseramente fallito.

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere questo lo spot?

http://it.youtube.com/watch?v=ekL3Nm4VD0M

Anonimo ha detto...

Giusto per la cronaca, volevo segnalare l'articolo sul Corriere di oggi dedicato alla nuova campagna antidiscriminazioni di Toscani.


http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_24/neonato_omosex_toscana.shtml

Anonimo ha detto...

Non credo di aver trovato l'ad originale di BO KNOWS ma in compenso credo di aver trovato delle paradoie, QUI:

http://images.google.it/images?q=bo+knows+&ndsp=20&svnum=10&um=1&hl=it&start=0&sa=N

Anonimo ha detto...

Prof, che ne dice di fare un post riguardo a questa campagna?

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/07/10/24/spot_shock_omosex_345.html

Anonimo ha detto...

Io ho trovato un poster che credo sia quello di cui parlavamo oggi a lezione, solo che non è BO KNEW, ma I'M BACK..
Che sia quello?
Il link è http://www.endzone.it/site/articoli/view/vincent_edward_bo_jackson_di_alessandro_ecchili/

Anonimo ha detto...

Ho mandato una e-mail alla costumer care di nike usa chiedendo dove posso trovare l'immagine dell'ad bo knew o se me la possono inviare. sul sito dice che rispondono entro 2-3 giorni lavorativi, chissà!
Prof si ricordi i miei due +!!eheh!

the student ha detto...

Bene, vediamo se rispondono davvero.