giovedì 6 dicembre 2007

VALUTAZIONI SUL CORSO

Mi sono letto con attenzione i vostri commenti. Come vi dicevo, questo è il primo anno alla specialistica, quindi ho dovuto anch'io imparare di volta in volta. E i vostri commenti sono preziosi per mettere a punto le cose che non vanno. Mi fanno piacere i commenti positivi, che sono in realtà quasi tutti, perchè significa che sono riuscito a trasmettere qualcosa. Naturalmente ci sono anche alcuni rilievi critici: ci mancherebbe. Magari cercherò di rispondere anche a quelli più taglienti. Vorrei dire subito qualcosa però sulle 'tesine', visto che ancora qualcuno le vive con qualche patema.

Qualcuno ha scritto:'una valutazione basata su approfondimenti richiesti solo mettendo insieme spot e immagini sia del tutto inutile e priva di progettualità'. Accidenti! In realtà, scegliere un caso, o un tema, cercare i materiali, metterli in fila, commentarli, cercare di capire qual è lìidea di fondo, da dove viene, come si sviluppa - mi sembra un gran bel lavoro. Dipende da come lo si fa. A lezione ne ho presentate decine. Quello è il tipo di lavoro. O sul blog per esempio la storia dei filmati Stella Artois, che è molto più breve ma interessante. Sapete cosa ci vuole? UN po' di energia è un po' di creatività. Fifty fifty.

Vorrei resistere a indicarvi l'ennesimo libro da leggiucchiare, non tutto si può imparare dai libri. Nel caso della creatività, poi, è molto difficile che i libri possano davvero servire, oggi c'è la rete che è infinitamente più interessante e piena di cose. Certo, spesso non sono già interpretate e sistemate. Ma è ancora più stimolante.

Su dai, non vi preoccupate. E' solo un esame. Ci divertiremo.

21 commenti:

Fede ha detto...

prof, lei oggi diceva per scherzare di venire a fare lo stage da lei? Perchè se diceva sul serio..io ci sto già facendo un pensierino..quanto meno, mi proporrei!
Buon weekend lungo a tutti!!

angelo ha detto...

Raccolgo candidature. Specificare se account o creativi.

elena ha detto...

A me piacerebbe mettermi alla prova come creativa.
Devo mandarLe il curriculum?

Elena

silvia a. ha detto...

prof,mi candido subito!sarebbe davvero una bellissima opportunità. con il suo corso, le sue lezioni e racconti, mi ha trasmesso un entusiasmo e una voglia di fare incredibile. se all'inizio non conoscevo molto il mondo delle agenzie di pubblicità, ora, alla fine del corso, mi si sono aperti davvero nuovi orizzonti su ciò che potrei e vorrei fare nel mio futuro professionale. ed è stato decisamente molto stimolante vedere la passione che lei prova per il suo lavoro. spero di non essere stata troppo melensa, ma queste sono davvero parole dal cuore.
cmq finora per varie ragioni ho sempre provato interesse e mi sono sentita propensa per la parte account, però ultimamente, (presa dall'ispirazione delle sue sfide creative!) ho fatto un piccolo pensierino anche sulla parte creativa. magari due sue parole potrebbero aiutarci a indirizzarci meglio?

Mirco ha detto...

prof io vorrei fortissimamente provare a fare il creativo, davvero tanto. Lo so che siamo in tanti ed è difficile, ma vorrei provare. Mi piacerebbe anche la parte account, ma creare è creare no?

Christian Harris ha detto...

io le ho già scritto una mail sull'argomento stage: l'ha ricevuta?

angelo ha detto...

Ho un test che negli anni mi è sempre servito per individuare rapidamente chi ha la possibilità di fare il copywriter. Chi ci vuol davvero provare, me lo dice, e gli faccio fare questa prova. Vi dico solo che poi sono molto, molto franco e diretto nel giudizio. Vari candidati poi sono rimasti male, non mi hanno più rivolto la parola, non hanno accettato le osservazioni sul loro test, mi ricordo che una volta una studentessa si è messa a piangere e poi mi ha fatto scrivere da papà. Ok, adesso chi vuole si faccia avanti.

riccardo galli ha detto...

A me non dispiacerebbe provare da account.
Mi sono anche letto "Il planning strategico" di Cooper, oh yeah :-)

Mirco ha detto...

ovvio che ci voglio provare.adesso ancora di più per la curiosità di vedere questo terribile test.

Anna ha detto...

prof il test lo voglio provare anche io!

Anna ha detto...

prof il test lo voglio provare anche io!

angelo ha detto...

Domani che ho un po' di tempo vi scrivo le caratteristiche e i talenti che servono per fare il copy e per fare l'account.

Christian Harris ha detto...

In attesa delle caratteristiche ideali, ribadisco la mia totale disponibilità e il mio interesse verso il terribile test!

Fede ha detto...

Penso di essere più portata per fare l'account, ma mi cimenterei volentieri anche nel test..magari mi aiuta a capire qualcosa in più su di me e le mie possibilità!

Elena ha detto...

Proviamo questo test.

Elena ha detto...

Proviamo questo test.

Manuel ha detto...

Account, molto account.
Possiamo inviarle i CV via mail?

Ma sarebbe divertente fare il terribile test.

Matilde ha detto...

A me piacerebbe partire dal ruolo di account e dopo un pò provare a fare la creativa.

sabrina ha detto...

anche io voglio candidarmi!
voglio fare il test!
è che non ho ancora un piano b qualora mi dicesse di non essere adatta. :-) non mi viene in mente nessun lavoro sicuro...forse in banca o alle poste...

Davide F. ha detto...

si può fare il test solo per curiosità?tra liceo scientifico tecnologico,scienze della comunicazione, olimpiadi di matematica e lingue straniere, faccio tutto un po' male!magari così saprei per certo cosa non fare!cosa ne pensa?
PS:ora poi sono troppo curioso di testarmi!

silvia a. ha detto...

bene prof, volentierissimo! avanti con il test...sono davvero curiosa.