venerdì 11 gennaio 2008

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Per arrivare alle 9 in centro devo usare la funzione sveglia del cellulare, cosa che non faccio mai, preferisco il risveglio naturale (e infatti perdo gli aerei). E quindi alle sette, quando mi tira giù dal letto, non so più chi sono e cosa faccio già in piedi. Tra l'altro, la suoneria della sveglia è veramente irritante. Ma poi mi ricordo: stamattina, ore 9.30, esami, primo appello.

Mattina piovosa, triste e grigia, autostrada intasata, arrivo già un dieci minuti di ritardo e parcheggio davanti a Carducci per fare il famoso Percorso dello Scoiattolo verso Gemelli, ma appena arrivo lì mi chiama Maria Luisa Bionda e mi dice ma dov'è l'esame? Dunque, leggo su un foglietto che mi ero appuntato: SA111, ma allora è Sant'Agnese, mi dice. Allora è Sant'Agnese, azz. Arrivo in 111, un'aula di 3 metri per 3, dove c'è già il prof Bartoccioli in piena azione su una povera studentessa. Une decina di candidati in attesa, quindi ci facciamo trasferire nell'attigua 113, che è più o meno come San Siro, primo secondo terzo anello. In due banchetti da prima elementare prendiamo posto, a qualche metro per non sovrapporre le voci.

La prima valorosa a rompere il ghiaccio è Valentina: presenze 18 su 20, tesina sul lancio della Nuova 500, 120 slides, molto documentata, e poi domande su: definizioni di creatività, Kostler, Bisociazione, pensiero divergente, e Talk value per le campagne Whassup e Benetton. Dopo la parte con ML, voto complessivo (ho chiesto la liberatoria per fornire questa informazione): 30.
Tatiana (alias Viva la Biondina), presenze 17 su 20, tesina sul marketing etnico, 48 slides, domande su Cannes Winners, Perrier, Nun, Noodles, Nike Tag, Playstation, ricordata anche la sua presentazione del progetto creativo, voto complessivo: 30 lode.
Come inizio non male. L'hanno azzeccata a venire oggi, clima disteso, poca gente, tempo per chiacchiere, nessun brusio. La peggio sarà per i prossimi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero un bel resoconto, ancora una volta "fuori dal coro" dei docenti distaccati e "sulle loro".

Anonimo ha detto...

io posso valere mezzo? =) prof, giuro, mi sto impegnando, ma sia clemente per il giudizio finale. per ora esame dopodomani, poi torno alla carica con l'approfondimento!

daniela

Anonimo ha detto...

Prof visto che io sarò tra le prossime devo spaventarmi a morte?
Le è arrivata la mia tesina? l'ho spedita due volte, ma non ottengo risposta.
Qualcuno mi può dare l'indirizzo in cui la Bionda ha messo le slide. Urgentissimo!
buon lavoro a tutti
anna

Anonimo ha detto...

Anch'io l'ho spedita ieri ma non ho ottenuto risposta. Confido che sia arrivata, sarà sicuramente impegnato il prof per questo non risponde, abbi fede.

the student ha detto...

Tesine arrivate. Slide bionda vedere su gruppo yahoo.