mercoledì 20 febbraio 2008

I CREATIVI PIU' COOL DI OGGI

La notizia del giorno sui notiziari specializzati in advertising a NY è il trasloco di due fenomenali creativi, Reichental e Vitrone, da TBWA a Y&R. http://creativity-online.com/?action=news:article&newsId=125218§ionName=ad_critic_news.
Cosa hanno fatto di così straordinario? Sembra che il genere 'creativo grottesco' sia la loro specialità. Ecco qui i loro spot più famosi: Skittles Mida, Little Lad, Man Mom. Niente di particolarmente raffinato, ma roba che fa ridere, anzi, fa sganasciare, grandi e piccini. E che crea dei personaggi popolari: il Mida che cambia tutto in Skittles, la mamma-uomo, Little Lad e la sua danza infantilmente irritante. Siamo tornati all'idea pubblicitaria di vecchio stampo, basta con gli spot patinati tutti uguali, la tecnologia, il clip con l'ultima canzone di successo, i temi filosofici. La post-pubblicità somiglia molto alla vecchia pubblicità. Tratta i consumatori da bambinoni. Solo un po' più trasgressiva.

SKITTLES MIDA


COMBO MAN MOM





STARBUST LITTLE LAD

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma questi spot funzionano? O fanno solo ridere

Anonimo ha detto...

Non so se funziona,ma la Mamma Man mi fa sganasciare per davvero.

the student ha detto...

Man Mum non solo funziona, ma: ha bassi costi di produzione, ha creato un personaggio che rimarrà memorabile, ha un concetto di campagna che può andare avanti anni, si presta a parodie e spoof sulla rete, ha vinto premi dappertutto, e soprattuto è un'idea che crea subito simpatia e cmplicità, quindi fa volare la marca.