Anche in Svezia il canone televisivo non è particolarmente amato. Per questo, la tv svedese ha lanciato questa operazione: Grazie. Un film interattivo e virale, che ha avuto milioni di clicks, ha guadagnato le copertine dei giornali e dei blog. Anche se ci mette un po' a caricarsi, ne vale la pena. Segnalato da Ted > Se non funziona il filmato, attivare il link
Anche il vecchio concetto di 'son et lumiere' ha trovato la sua rigenerazione con le nuove tecnologie di proiezione 3d. Grazie al contributo di Sony-Ericsson, nell'ambito del progetto Entertainment Unlimited, un gruppo di videoartisti ha realizzato questa straordinaria animazione della facciata del Palazzo Rotuses, davanti a 10 mila persone estasiate. Un po' lungo come video, ma dal vivo dev'essere stato di effetto straordinario.
Ecco: il primo film natalizio l'ho visto oggi su Adsoftheworld. Audi, show the best lights. Niente di che, ma siccome sto aspettando la mia prossima auto, che è una Audi, e mi dicono che arriverà verso Natale, a me piace un sacco.
Advertising Agency: Venables Bell & Partners, USA Creative Director: Paul Venables Associate Creative Director: Erich Pfiefer Copywriter: Chip Waters Art Director: Brandon Sides Producer: Mandi Holdorf Director: The Guard Brothers (Smuggler) Editor: Andre Betz (Bug) Music: Elias Arts VFX: The Mill Los Angeles
E' stato Bill Bernbach a introdurre la coppia creativa copy-art. Oggi è la sua agenzia, la DDB, a introdurre il trio. Un creativo, un planner, un digital specialist. La cosa nasce in America Latina, ma sta per essere adottata negli uffici worldwide. Mr. Ortiz, responsabile DDB per il continente sudamericano, spiega: "We didn't want to just tweak the old structure here or there. We wanted to make a radical change so that we can turn brand communications into a generator of social phenomena. With the way things are changing, agencies just couldn't stay still."
Questa storia del 'crowdsourcing', sta diventando bollente. Doveva essere un modo per coinvolgere il pubblico di un marchio a generare idee, e invece sta diventando un modo per esternalizzare il lavoro, outsourcing. In UK, in questi giorni, è stato annunciato il vincitore della gara Peperami. E si scopre che sono due creativi 'licenziati' dalle agenzie. Kevin Baldwin, copywriter londinese, e Rowland Davies, ex-creative director di Monaco, hanno vinto il premio. Che non è granchè: 10 mila sterline al primo, 5 mila al secondo. Le loro idee verranno integrate nella campagna tv, originalmente concepita da Lowe. Le agenzie tremano: se i clienti possono direttamente avere idee dai creativi pagando una campagna 15 mila sterline, allora il sistema rischia di cambiare sul serio.
Your mind, a wild monkey A wise man once said "We are all at the mercy of our wild monkey minds. Incessantly swinging from branch to branch." With multiple windows and applications all vying for our attention, we have sadly adapted our working habits to that of the computer and not the other way around.
Ommwriter is a humble attempt to recapture what technology has snatched away from us today: our capacity to concentrate.
Ommwriter is a simple text processor that firmly believes in making writing a pleasure once again, reinvindicating the close relationship between writer and paper. The more intimate the relation, the smoother the flow of inspiration.
If you are a scriptwriter, blogger, journalist, copywriter, poet or just someone who enjoys writing, welcome back to concentrating.
Advertising Agency: Mother, London, United Kingdom Production company: Rattling Stick Director: Daniel Kleinman Producer: Johnnie Frankel Editor: Adam Spivey @ The Quarry Post-production: MPC Sound Design and Audio Post Production: Anthony Moore @ Factory Cinema Mix: Anthony Moore @ Factory & Andy Humphreys@ 750mph Humphreys@750mph Exposure: Cinema, Online
Per finire la settimana quattro film. Molto diversi tra di loro, ognuno interessante a suo modo. Toshiba perchè non è solo un film, è un esperimento, un evento, una guerrilla. Come definirlo? Honda perchè l'animazione jazz è bella, anche se usare la musica per Accord è piuttosto scontato. Orange perchè una battaglia a palle di neve così non l'avevo ancora vista. E Identity Guard per la storia che sembra porti in una direzione, e invece. E buon weekend.
Elfyourself è stato un caso virale pazzesco. Uscito nel 2006 per opera di OfficeMax con un solo elfo danzante personalizzabile, ha 36 milioni di visite. La sua esplosione virale avviene però nel 2007: 193 milioni di visite, e 123 milioni di elfi creati. Più una popolarità incredibile sui media e sulla rete. Nel 2008, nonostante il perfezionamento del sito, con molti più elfi personalizzabili, più musiche e la possibilità di inviare il proprio filmato, ha 'solo' 55 milioni di visite. Non è più una novità. Anche se quest'anno, per rilanciarlo, è già stato fatto un balletto in Union Square. Ma guardatelo: è piuttosto patetico, anche se la gente fa le foto e applaude. E' già entrato nell'armamentario natalizio ripetitivo e noiosetto. E fra un paio di anni sarà web-archeologia.
La confusione tra realtà reale, realtà virtuale, realtà digitale, realtà aumentata in questa cross promotion per il film Avatar di James Cameron insieme a Coke Zero, con trailer su i-Phone che rimanda anche a un sito virale AVTR.com e a un'applicazione Facebook e a un tweet e a un daily blog che rimandano a un programma per sperimentare non so più cosa. Che confusione.
Stephen Lang as Colonel Quartich in 'Avatar'. Coke Zero has launched a new viral site for James Cameron's Avatar, asking you to join the AVTR program and experience a world like no other. The site, AVTR.com, gives you daily insight into the anthropological, biological and cultural advances the characters in the movie are making on the planet Pandora. The site says that Pandora "represents great hope for humankind," but is also described as a dangerous place. The site includes concept art, Twitter and Facebook links, and the daily blog. Check out the video from the site using the Video tab above to see Colonel Quartich (Stephen Lang) explain that "you are not in Kansas anymore," and what soldiers can expect on Pandora.
Meanwhile, a new Panasonic ad originating in Japan gives a brief glimpse at more footage from the film. You can watch it below!
In Avatar, an ex-Marine finds himself thrust into hostilities on an alien planet filled with exotic life forms. As an Avatar, a human mind in an alien body, he finds himself torn between two worlds, in a desperate fight for his own survival and that of the indigenous people.
Avatar is directed by James Cameron and is scheduled to hit theaters on December 18th.
La sostituzione di un desiderio con un altro può provocare conseguenze impreviste. Strampalato ma divertente commercial della DDB Barcelona per la nuova Golf. Il claim nel filmato non si vede, ma si legge sul titolo di Youtube. Mah.
Brand: Volkswagen Golf Director: Hugo Menduiña Agency: DDB Barcelona Executive Creative Director: José María Roca de Viñals Creative Director: Juanra Alfaro Art Director: Marti Pujolás Copy: Guille Ramírez Account Director:Gorka Lozano Account Executive: Ester Vall Producer: Vicky Moñino Production Company: Agosto Executive Producer: Rafa Montilla Producer: Toni Moreno DoP: Paco Femenía Postproduction Supervisor: Sergi Roda Postproduction: Infinia Music: BSO
Trivial Pursuit, per ravvivare l'interesse, ha messo online un gioco che oppone uomini e donne. E per lanciarlo ha usato questo video. Alcune cose funzionano infallibilmente.
I 'flash mob' si stanno moltiplicando. Solo questa settimana ho avuto tre inviti su Facebook per altrettante performance. Una di queste, che mi ha incuriosito più di altre, era la Air Orchestra. Sabato pomeriggio in Galleria. Questo è il video ufficiale, appena appena sfornato. Mah. Forse gli orchestrali sono un po' approssimativi, forse le riprese non sono granchè, forse il pezzo o forse non so. Ma, al di là del divertimento di chi c'era, non mi sembra poi memorabile. O forse perchè non c'è più la sorpresa.
One of our Samsung Mobile Explorers caught this ice skater warming up for Vancouvers 2010 Winter Games. Check out www.samsung.com/vancouver2010 for more info on how you can become a Mobile Explorer to film behind the scenes events in 2010!
Da un mese giro con l'Alfa Romeo Mito. E' una macchinetta simpatica, e già varie volte mi hanno detto 'Bella!, 'Come va?',' Come ti trovi?', 'L'ho appena comprata'. Anche mio padre ha deciso di prenderla. Nonostante i 78 anni. Rossa perchè piace alla nipotina. La cosa più esilarante è il pulsante 'Dynamic'. Lo azioni, e l'auto che fino a quel momento era inchiodata diventa una belva. Però non ha sterzo, nella versione a due porte entrare dietro è un'impresa, e ha un display talmente affollato che non si capisce niente. Tutto questo per dire che anche il video virale che gira oggi per la rete, per la versione GPL, è simpatico, ma è piuttosto farlocco. L'effetto dell'elio dura qualche secondo, e soprattutto non si riesce a non ridere. Credetemi perchè l'ho provato.
AGENZIA: FabbricaVirali REGIA: Cristiano D'Alisera / FabbricaVirali CASA DI PRODUZIONE: FabbricaVirali CORO: La Schola Cantorum S. Maria degli Angeli MUSICA: Dies Irae Requiem Mozart
Per Camilla, sta facendo una tesi sul crowdsourcing.
Agency: Leo Burnett, Sydney Executive Creative Director: Andy DiLallo Executive Creative Director: Jay Benjamin General Manager: Peter Fitzhardinge Senior Creative: Gary Dawson Executive Producer: Adrian Shapiro Business Director: Tamara Klemich Production Company: Revolver, Sydney Director: Steve Rogers Executive Producer: Michael Ritchie Producer: Georgina Wilson DP: Greig Fraser Editor: Alexandre de Franceschi @ Guillotine Production Designer: Steven Jones-Evans Post-Production: Leoni Willis for Animal Logic Sound: Simon Kane for Song Zu Music: Soundtree, UK
Una dei più vecchi e abusati trucchi della pubblicità stampa è quello di capovolgere tutto. Spesso inefficace, perchè basta girare il giornale, e tutto diventa banale. GAP a Vancouver lo ha fatto in un modo un po' più faticoso, ma molto più incisivo. Con il claim Shopping turned on its head.
Ecco: due commercial ben fatti, chiari, rilevanti, e anche sorprendenti. Non è che ci vuole poi molto, no?
Advertising Agency: Hill Holiday, Boston, USA Creatives: Michael Shaughnessy, Scott Noble Producer: Alex Vainstein Production Company: Smuggler Director: Stylewar DP: Barry Peterson Producer: Tim Kerrison Editing Company: Bugg Editorial NY Post Production: The Mill / Los Angeles Exec Producer: Sue Troyan Producer: Asher Edwards Telecine: Fergus McCall - The Mill / New York Lead Flame: Chris Knight Flame Assist: Ant Walsham Combustion: Shane Zinkhon, Gavin Camp Lead CG: Robert Sethi CG: Dan Marum, Matt Longwell, Jamie O'Hara Art Support: Steve Cockonis
I poster con il velcro. Per parlare delle nuove bottiglie della Coca con più grip. Chissà se è una vera campagna o no, chissà se qualcuno si è lamentato perchè il velcro gli ha rovinato il vestito - ma è una bella idea. Che aggancia.
Advertising Agency: Marcel, Paris, France Creative Directors: Anne de Maupeou, Frederic Temin Copywriter: Sergio Alonso, Souen Le Van Art Director: Souen Le Van, Sergio Alonso
Alle ore 20 di stasera a Berlino verrà giù di nuovo il muro. L'effetto domino, anche se non è un'idea orioginalissima, mi sembra perfetta: dopo quello della Germania infatti sono venuti uno dopo l'altro giù gli altri muri dell'Est. Il mondo sembrava cambiato per sempre. Ma poi ne sono venuti su degli altri, e forse anche peggiori.
"Domino Aktion" Agency: Kulturprojekte Berlin GmbH,
Il nuovo film Guinness per celebrare il 250 anniversario della celebre stout irlandese. Produzione pazzesca, alcuni momenti memorabili, ma continuo a preferire Noitulove e la campagna Good Things Come to Those who Wait.
Agency: Abbott Mead Vickers BBDO, London, Creative director Paul Brazier Director Charlie Stebbings Production: Steam Media Post production: The Mill, London.
Forse sarà un fake, ma è paradossale, tenero e divertente.
Advertising Agency: Del Campo Nazca Saatchi & Saatchi, Buenos Aires, Argentina Creative Directors: Maxi Itzkoff, Mariano Serkin Art Director: Ammiel Fazzari Copywriters: Matias Eusebi, Javier Campopiano Chief Creative Officers: Maxi Itzkoff, Mariano Serkin Creative Director: Javier Campopiano Creative Team: Ammiel Fazzari, Matías Eusebi Account Director: Lorena Pascual Account Executive: Jaime Vidal Senior Agency Producer: Adrian Aspani Agency Producers: Camilo Rojas, Paz Landeyro Production Company: Casa Olga Director: Guarna Director of Photography: Hugo Colase Executive Producer: Pedro Valente Post production: Sastre Music: CCCI Fain Music
L'estetica dei 'freaks' ha un nuovo personaggio. Enrique Carboni Jr, detto Quique. 'Hi I’m Quique and I was born a head. Now, after 27 years doctors say I could be "assembled" into a body, so I made this website to find myself a proper one. Please, be kind, help me :)'
E c'è un filmato virale uscito un mese fa che mi era sfuggito. Il brand è Diesel. 390000 clicks su Youtube. Non male. Segnalato da Corrado Frey.
Se i bambini sapessero quello che stiamo facendo al mondo, passerebbero all'azione. E' amaro questo film, è triste, ma mi fa venire i brividi. Perchè è vero, stiamo rovinando il pianeta, e nessuno sembra che riesca a fermarci. E speriamo che la prossima generazione sia meglio di noi.
Advertising Agency: Zig, USA Executive Creative Director: Martin Beauvais Art Director: Briony Wilson Copywriter: Lorraine Tao Planner: Mark Aronson Project Manager: Naomi Olsen Agency Producer: Karen Blazer Producer: Tara Handley Executive Producer: Geoff Cornish, Michi Lepik-Stahl Production House: Suneeva Director: Shelley Lewis Editing House: Relish Editing Editor: Antti Kulmala Photographer: Eden Robbins Music Company: RMW Music
Advertising Agency: Clemenger BBDO Melbourne, Australia Executive Creative Director: James McGrath Creative Director: Ant Keogh Art Director: Cameron Harris Copywriter: Seymour Pope Agency Producer: Sevda Cemo Craft: Musonda Katongo Director: Ben Wheatley Production Co: Blink Productions, Melbourne Producer: Claire Jones Director of Photography: Ben Joiner Editor : Pete Sciberras, The Butchery Music: Cornel Wilczek, Level Two Music Photographer: Chris Tovo Visual Effects: Iloura Flame Artist: Chris Betteridge Sound Engineers: Paul Le Couteur, Flagstaff Studios Aired: November 2009 ... (ulteriori informazioni)
Di Oliviero Toscani abbiamo già parlato qui, qui e qui. Le sue campagne recenti sono state quasi sempre ingenue, dilettantesche se non in malafede. Certo, fanno parlare. Un po' perchè le fa lui, e un po' perchè sono discretamente cialtrone. L'ultima è uscita oggi, commissionata dalla provincia autonoma di Bolzano. Come dice il conmunicato stampa "L'iniziativa si inserisce nel progetto altoatesino Fair Play contro ogni forma di estremismo ed è diretto in modo particolare ad incidere sul fenomeno dell'estremismo di destra che nei mesi scorsi ha visto gruppi di giovani del meranese aderire ad organizzazioni neo-naziste." E lui ci piazza una bella metafora sul chi ha il pisello più lungo. Di sicuro gli estremisti di destra capiranno e, temendo di vedere smascherata la propria scarsa virilità, si iscriveranno invece ai boy scout.
Un nuovo soggetto della celebre campagna Apple Get a Mac. Il video banner sarà sulla prima pagina dei più importanti siti negli States. PC tenta di inseguire gli switchers sui displays.
Siti: New York Times Wall Street Journal Washington Post Slate The Atlantic The Daily Show Tech: Wired PC World PC Magazine Cnet CNN Tech Ars Technica ZDNet Sports Ilustrated YouTube The Onion Metacafe Instructables HowStuffWorks Salon
Advertising Agency: TBWA\Media Arts Lab, USA Chief Creative Officer: Duncan Milner Executive Creative Director: Eric Grunbaum Creative Director: Jason Sperling Associate Creative Director: Chuck Monn , Kevin Tenglin Senior Art Director: Jamie Reilly Senior Copy Writer: Pete Figel
Per lanciare l'applicazione iPhone per la nuova Toyota Prius, Saatchi L.A. ha creato questo sistema che consente alle persone di disegnare con l'iPhone sul tabellone luminoso Reuters in Times Square. http://www.facebook.com/prius or http://pressroom.toyota.com/.
Agency:Saatchi & Saatchi, LA Client:Toyota Executive Creative Director:Mike McKay Creative Director:Scott Huebscher Associate Creative Director:Ricardo Yosy Associate Creative Director:Chris Pierantozzi Art Director:Ricardo Yosy Art Director:Chris Pierantozzi Copywriter:Jeff Nieberding Senior Producer:Jorge Acosta Director of Integrated Production/Multimedia:Tania LeSieur Interactive Media Director:Clifton Atkinson Interactive Media Planner:May Lee Iphone App Production:Appssavvy Media Partner:Reuters Development Partner:Bad Assembly Video Production:DAMPstudio Creative Director:David Morett Photography:David Morett Video:Daniel Phillips Editing:Daniel Phillips Music:Alan Kligert AKA Mirski
Due filmati davvero notevoli vengono da due paesi ai confini dell'advertising: Turchia e Macedonia. Entrambi intensi, coinvolgenti e dedicati a grandi temi, i limiti umani e l'esistenza di Dio. Però.
Jung von Matt è famosa per tentare sempre cose nuove e originali. Questa Fly-advertising, anche se particolarmente fastidiosa, ha fatto il giro del mondo. 435142 clicks su Youtube, ne hanno parlato giornali, siti, blog. Non sarà il media del nuovo millennio, ma Eichborn sarà strafelice. Grazie a Giada per la segnalazione.
Dal 'Coriere': Il piccolo banner, di pochi centimetri di lunghezza, è stato fissato agli insetti con della cera, che si scioglie dopo qualche ora, ha tenuto a precisare l'agenzia Jung von Matt/Neckar, che ha ideato l'ingegnoso concetto. A dir la verità nei vari forum si discute già animosamente se si tratti di crudeltà verso gli animali. Ciononostante, il video della bizzarra performance sta facendo furore sul web: quella che è stata definita la «gag pubblicitaria più piccola del mondo» è stata cliccata oltre 300 mila volte. Di sicuro è l'ultima frontiera del marketing: quale sarà il prossimo passo, si chiede ironicamente Wired: «Sponsorizzare stormi di uccelli migratori? L'ideale per una pubblicità a livello interazionale».
Ma poi Matteo mi ricorda questo clamoroso video Zoo York Roaches