martedì 31 maggio 2011

BUON GIORNO MILANO


Ieri sera sono stato in piazza del Duomo. Non sono un fan di Pisapia, ma la storia di questa elezione mi è piaciuta. Mi è piaciuto il suo comportamento misurato, la percezione di serietà, la fermezza con cui ha reagito al colpo basso della Moratti nel confronto televisivo. Mi ha dato l'impressione di una persona di cui ci si può fidare.

Esattamente il contrario dell'idea che ormai l'Italia ha di Berlusconi e dei suoi. Esasperare i toni, dire e smentire, promettere in continuazione e poi avanzare scuse, avere comportamenti privati completamente in contrasto con le dichiarazioni pubbliche hanno creato una percezione di falsità non più sostenibile.
Aggravata ultimamente anche un vittimismo insopportabile. La scena con Obama è stata umiliante.

Vorrei anche aggiungere, visto che questo blog parla di comunicazione, che una campagna multimilionaria non è servita a nulla alla Moratti. La sua antipatia e freddezza personale, unite agli errori di comunicazione e all'aggancio troppo forte a Berlusconi, hanno demolito il suo consenso. Ha funzionato molto meglio l'identificazione con una faccia rassicurante e un colore, l'arancione.

Certo, adesso anche per Pisapia verranno i giorni difficili del governo della città. Ma ieri sera in piazza Duomo c'era un'ebbrezza che mi ricorderò.

giovedì 19 maggio 2011

CANNES IN ANTICIPO, 2

Altri possibili premi, alla rinfusa. 


Google Fast Ball. BBH.





'Nike+GPS'. R/GA




Nokia's 'Own Voice', Wieden+Kennedy






IKEA. Unbox the banner








American Express, "Small Business Saturday" (case study)



Arcade Fire/Google Chrome, "The Wilderness Downtown"







Environmental Human Rights Watch




martedì 17 maggio 2011

CANNES IN ANTICIPO

Quest'anno CannesLions parte il 3 di giugno, un paio di settimane prima del solito. Vediamo se riusciamo nei prossimi giorni a beccare qualche possibile candidato ai premi. Non difficile per i commercial, un po' di più per cyber e titanium. Alcune cose le abbiamo già messe nel blog. Le riprendiamo.

Le responses di Old Spice. L'anno scorso il commercial ha stravinto, quest'anno le responses potrebbero vincere il cyber.



A hunter shoots a bear. Il più interessante 'video conversazionale' dopo Subservient Chicken.


Nike write the future. Non solo questo spot, ma tutta la campagna.


Mini stockholm getaway. Tra le idee geolocalizzate, una delle più coinvolgenti.


Ntt docomo xylofone. Una piccola meraviglia.

martedì 10 maggio 2011

IL DIABETE E I BAMBINI. UNA CAMPAGNA SBAGLIATA



Ho visto la campagna della Armando Testa per la Fondazione italiana diabete.
Secondo me, fatta così, è una campagna sbagliata.

Io non credo che per stimolare la ricerca sul diabete -
che è una delle patologia più diffuse al mondo e quindi già oggetto di investimenti enormi in ricerca da parte dell'industria farmaceutica - sia necessario parlare dei bambini. E parlarne in questo modo.

Ci sono in Italia migliaia di bambini e adolescenti colpiti da diabete di tipo 1 che tutti - famiglie, medici, insegnanti - rassicurano dicendo che potranno avere una vita normale e che non dovranno mai sentirsi diversi dagli altri.

Spero che questi bambini non vedano mai lo spot.
Advertising Agency: Armando Testa, Milan, Italy
Creative Executive Director: Michele Mariani
Art Director: Angelo Ratti
Copywriter: Gian Armando Testa
Director: Alberto Colombo

venerdì 6 maggio 2011

GUERRILLA PLACEMENT?

Questa è una notizia a metà tra il comico e il drammatico. Ieri un tizio ha estratto la pistola su un bus a Milano. La telecamera interna ha ripreso tutto, come si vede nel video del Corriere e nelle foto su tutte le agenzie di stampa. C'è una locandina sempre in primo piano: è quella di un nostro cliente, Doctor Dentist.
La domanda è: è un caso di guerrilla, di ambush o di product placement?

mercoledì 4 maggio 2011

FAILURE WINS



Anche se il suo motto è 'Embracing failure from 1998', Wieden + Kennedy è riuscita a vincere in poche settimane il Webby Award e il Creative Review. Oltre che 5 gold alle British Arrows
Quest'ultima giuria ha nominato la W+K Agenzia dell'anno, proclamando che 'Our winner this year has really delivered in all aspects of modern advertising', citando tra i suoi lavori Nike Write the future, Nokia Dot, Poodle Loop e Old Spice Responses. 
Tra i vincitori del Webby, le stesse Responses e la campagna integrata Old Spice. 
Da sbobinare gli altri vincitori. Cannes è vicina.