martedì 10 maggio 2011

IL DIABETE E I BAMBINI. UNA CAMPAGNA SBAGLIATA



Ho visto la campagna della Armando Testa per la Fondazione italiana diabete.
Secondo me, fatta così, è una campagna sbagliata.

Io non credo che per stimolare la ricerca sul diabete -
che è una delle patologia più diffuse al mondo e quindi già oggetto di investimenti enormi in ricerca da parte dell'industria farmaceutica - sia necessario parlare dei bambini. E parlarne in questo modo.

Ci sono in Italia migliaia di bambini e adolescenti colpiti da diabete di tipo 1 che tutti - famiglie, medici, insegnanti - rassicurano dicendo che potranno avere una vita normale e che non dovranno mai sentirsi diversi dagli altri.

Spero che questi bambini non vedano mai lo spot.
Advertising Agency: Armando Testa, Milan, Italy
Creative Executive Director: Michele Mariani
Art Director: Angelo Ratti
Copywriter: Gian Armando Testa
Director: Alberto Colombo

1 commento:

Marco Magherini ha detto...

Da diabetico che ha nel cuore le difficoltà dei bambini diabetici, sono veramente schifato da questa campagna che non tiene in considerazione le ricadute psicologiche sui bambini diabetici che la vedranno e che di certo non si metteranno a cercare "la metafora" dietro il mostro. E non voglio credere che non ci abbiano pensato: hanno scelto di ignorare il problema cercando visibilità con una campagna choc. Non so cosa altro dire se non "vergogna".