tag:blogger.com,1999:blog-58700201686348872822024-03-14T07:05:53.407+01:00creativity blabUnknownnoreply@blogger.comBlogger1382125tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-41433633005619734772013-12-19T15:32:00.001+01:002013-12-19T15:32:20.217+01:00DOVE SIAMO? Ci siamo spostati qui. Per il momento.Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-77430510119259077142013-09-18T14:30:00.001+02:002013-09-18T14:30:31.006+02:00VOLKSWAGEN. TAKE ON MEBello. Ispirato al video di Take on me, del 1985, e con un finale divertente.
Da notare che l'animazione è fatta a posteriori, sul video girato.
VW
TAKE ON ME
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-32059290211606857152013-09-13T14:32:00.003+02:002013-09-13T14:59:57.566+02:00COSA PORTA VIA UNA FIGLIA, QUANDO SE NE VA. Un'altra storia di un padre e una figlia, e del loro legame.
Tenera, con finale da lacrimuccia.
Molto simile a questo, di VW.
Il finale con i pacchi non manca mai.
VW
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-53867880495214261622013-04-22T17:37:00.001+02:002013-04-22T17:37:16.241+02:00EVIAN BABIES 2Tornano i bambini terribili di Evian. Babyrollers è uno degli spot più virali di sempre.
Questo oggi me l'hanno già girato tre volte. Bello pure lui. Ha già 12 milioni di views.
Chapeau.
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-1256067563907372392013-04-19T16:17:00.001+02:002013-04-19T16:17:17.390+02:00MEN. YOU'RE LESS BEAUTIFUL THAN YOU THINK.
C'era da aspettarselo.
Questo l'originale.Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-14838275127205812112013-02-05T14:08:00.000+01:002013-02-05T14:08:39.418+01:00SUPERBOWL XLVII BEST?Dopo il superbowl fioccano le classifiche.
Io ho visto i 5 commercials scelti da Adweek, e ne ho scelti 3.
Oreo per le iperboliche conseguenze di una conversazione sottovoce.
Brotherhood perché è una bella storia ben raccontata, e sono affezionato a Landslide.
Farmers perché è fatto di parole e di fotografie. E che fotografie.
Oreo Whisper fight
Budweiser Brotherhood
RAM Farmers
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-11640295987652048702012-12-14T11:01:00.000+01:002012-12-14T11:06:25.586+01:00TOSCANI, IL CLOWN
Un'altra campagna insulsa di Oliviero Toscani. Non riesco nemmeno più a commentare.
Illustri precedenti: Sanità, Alcool, Violenza sulle donne, Vera pelle, Giovani calabresi
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-33615385203937594172012-11-07T18:40:00.000+01:002012-11-07T18:48:02.723+01:00FROM VIRAL TO BUYRAL
Finalmente svelato il vero sistema per rendere virali i propri video.
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-25525910701408194622012-10-04T16:30:00.000+02:002012-10-04T16:59:21.824+02:00FACEBOOK. THE THINGS THAT CONNECT US.
Probabilmente era già scritto e prodotto, ma hanno aspettato oggi a diffonderlo.
Oggi è un giorno particolare in effetti.
Una voce parla delle cose che ci connettono, sedie, pavimenti, campanelli - evitando gli altri mezzi di comunicazione, telefoni, computer, per non finire in territori altrui.
Dalle sedie passa alle nazioni e finisce con l'universo, enorme e scuro.
In cui potremmo Unknownnoreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-27797392217865398732012-09-25T17:59:00.001+02:002012-09-25T17:59:27.572+02:00IO, NOI, LORO. I MANIFESTI DELLA POLVERINI
Non mi è mai capitato di vedere un'umiliazione trasformarsi in una glorificazione in simultanea. Perché se i manifesti sono apparsi stamattina, con i tempi tecnici di composizione e stampa devono essere stati concepiti e realizzati ieri, in contemporanea con le dimissioni.
Come fa la stessa persona che ammette una sconfitta clamorosa, e quindi ne accetta la responsabilità, ad affermare Unknownnoreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-39271985314905490852012-09-19T16:35:00.000+02:002012-09-19T16:35:47.061+02:00QUANTI DEI PRIMI 100 MARCHI GLOBALI CONOSCI?
La lista dei primi 100 marchi corporate è sempre interessante da guardare.
Anche senza perderci la testa, si vedono delle cose a occhio.
Il primo posto di Apple è ormai inarrivabile. E pensare che fino a qualche anno fa sembrava il marchio 'creativo' ma perdente.
I primi dieci sono USA.
Cinque dei primi dieci sono information technology.
Non c'è nessun marchio italiano nei 100. L'anno scorso Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-86249824352349538922012-08-28T16:28:00.002+02:002012-09-04T10:47:21.024+02:00WHO YOU REALLY ARE?
Con il mosaico Sky e con Skygo mi sono gustato London 2012 come mai prima. Ho visto l'oro di Jessica Rossi in spiaggia sull'ipad, l'oro del fioretto femminile con l'iphone in moto tra i tornanti, e qualche altra medaglietta di soppiatto in ufficio in una finestra del MacBook.
Poi però la storia di Schwazer e quella di Lance Armstrong mi hanno rovinato il finale. Con il sospetto che gran parte Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-3857404691937797372012-07-30T11:05:00.002+02:002012-08-07T10:30:24.624+02:00KARCOCHA. THE LAST STREET ARTIST
I’m coming back home. Too many people, altough it’s midnight.
Around the street artists, the crowd makes it impossible to see them.
And, to be honest, nothing really funny, nothing really new.
Clowns, jugglers, acrobats, singers – nothing I haven’t seen before.
With long prologues to call the people, invite the children to sit down in the first row, make them applaude. And tens of smartphones Unknownnoreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-14887156066824181652012-07-24T15:08:00.000+02:002012-07-24T15:08:13.921+02:00I WILL LIVE FOREVER
Terzo spot olimpico di W+K, stavolta per Old Spice - che è sempre Procter & Gamble. Uno smilzo nuotatore vince a mani basse grazie a un audiotutor Old Spice. E inizia una carriera da eroe, fino alla tomba. E' il tentativo di replicare la magia di Smell like a man, man, il più grande successo planetario creativo degli ultimi anni. Temo che stavolta non sarà lo stesso. Ma il motto di W+K non Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-14524895144993568402012-07-12T17:00:00.002+02:002012-07-12T17:00:35.497+02:00LE OLIMPIADI, LE MAMME E I BAMBINI
P&G ha deciso di cogliere l'occasione delle Olimpiadi per cambiare il suo stile di comunicazione, di solito molto prodotto-centrico. Dopo The best job, il commercial creato da Wieden & Kennedy, ecco Kids. Tutti gli atleti che stanno arrivando a Londra tra ali di folla e schiere di fotografi sono bambini. Boxeur, sollevatori di pesi, tuffatori, ginnaste (queste sono davvero bambine ancheUnknownnoreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-27380934997490792962012-06-21T12:45:00.001+02:002012-06-21T14:34:45.156+02:00CANNESLIONS. CYBER GRAND PRIXEcco i Grand Prix cyber.
Il primo, della RGA di New York, è un progetto tecnologicamente molto sofisticato: un braccialetto tecnologico con connessione bluetooth che è in grado di calcolare tutte le calorie bruciate in allenamento e in tutta la giornata, stabilire degli obiettivi e controllare i propri progressi.
Il secondo, invece, si basa su un'idea tecnologicamente elementare ma Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-82352637947362927712012-06-18T17:28:00.000+02:002012-06-18T17:41:52.411+02:00CANNES. I PRIMI LEONI ITALIANILeone d'oro Promo & Activations
2 Leoni d'oro Direct
2 Leoni d'oro PR
Coordown, Integration day - Saatchi saatchi
Leone d'argento, Leone di Bronzo Promo & Activations
Leone d'oro, Leone di bronzo Direct
Leone di bronzo PR
Montblanc. The beauty of a second - Leo Burnett
Leone d'argento Direct
Heineken. Reach the sunrise - Publicis
Shortlist
Who said a bathroom Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-42278474647249081242012-06-14T10:16:00.000+02:002012-06-18T14:27:12.434+02:00CANNES PREDICTIONS, 25ESIMA EDIZIONE
Da 25 anni Leo Burnett raccoglie in un reel le sue Cannes Predictions, spesso azzeccate. Qui ho inserito i casi - di tutte le categorie - che non sono nell'elenco del Gunn report. Via
01. Nike – Jordan “The Explosive Game” Wieden + Kennedy, New York, USA
02. Carlsberg “Bikers” Duval Guilaume, Brussels, Belgium03. Sony — Playstation 3 “Michael” Deutsch, Los Angeles, USA04. Canal+ “The Bear” Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-63476374023198998752012-06-12T18:28:00.002+02:002012-06-13T09:40:50.382+02:00UNO DI QUESTI VINCE IL GRAND PRIX A CANNES. MA QUALE?
A una settimana da Cannes, il Gunn Report ha scelto questi venti film: alcuni sono classici commercials, altri sono web video, altre sono operazioni integrate. Vederli è un piacere.
Ci sono storie fantastiche, come quella di Esteban il tiratore di Doritos, o dell'orso di Canal+.
Meraviglie visive come Chipotle.
Racconti epici, come Michael.
Narrazioni attraverso i social Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-54302896045821286752012-05-30T16:12:00.001+02:002012-05-30T16:12:53.673+02:00NIKE. MY TIME IS NOW
Nike sta guidando la sfida interattiva sui canali digitali. Nike Football ha 12 milioni di fans su FB e 128 milioni di views sul canale Youtube. L'ultimo video, My Time is Now, oltre che essere fantastico, è anche navigabile. Muovendo il mouse si intercettano dei link che portano in diversi 'tunnel'. Bellissimo quello di Guardiola che conduce una visita guidata nel Masia, la scuola calcio del Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-21180431781790619612012-05-23T18:29:00.000+02:002012-05-23T18:57:36.682+02:00PRADA. A THERAPY.
In un famoso saggio degli Scritti, mi sembra, Lacan parlava del 'desiderio dell'analista'.
Cosa desidera l'analista?
Perché fa l'analista?
Per fare del bene?
Perché gli piace entrare nella psiche altrui?
Per il sottile potere che gliene deriva?
Per il (presunto) profumato onorario?
Avevo letto il pezzo, a suo tempo, ma ora non mi ricordo la conclusione.
Sicuramente era molto complicata.
E Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-32303490322013629292012-05-15T14:21:00.002+02:002012-05-15T14:53:52.918+02:00QUANDO LA MAMMA E' IL PAPA'.
Nel film sulle madri della Procter il papà era tagliato fuori. Lo fa rientrare in scena VW con questo delizioso racconto sulla crescita di una bambina. Che non finisce con l'arrivo di un figlio alla finale olimpica ma con la partenza di una figlia su una Polo rossa fiammante. E con un nodo alla gola per i genitori che la vedono allontanarsi, per sempre.
PS: adesso che lo riguardo, nella prima Unknownnoreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-55993995210207426712012-05-09T16:39:00.000+02:002012-05-09T16:39:31.994+02:00THE WAITING TIME EXPERIMENT.
Inserire nel profilo facebook la disponibilità alla donazione degli organi. E' una notizia che è circolata qualche giorno fa suscitando discussioni. In attesa di capire se sarà davvero possibile, mi sto chiedendo cosa fare. Questo esperimento, condotto in Germania dall'associazione Fur Leben, arriva al momento giusto. Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-70660769060555430582012-05-03T16:54:00.002+02:002012-05-03T16:54:47.763+02:00THE HARDEST JOB IN THE WORLD
L'avevo visto qualche settimana fa e mi aveva emozionato.
Poi è girato parecchio, e ha suscitato anche molti commenti.
Quindi aggiungerò anche il mio.
Belle storie.
Ma ci sono anche le madri di quelli che hanno perso, e spesso hanno fatto anche più fatica.
Non si è sempre detto che le Olimpiadi non sono solo per i vincenti?
Forse nello script c'era anche qualche sconfitto.
E forse qualcuno Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-5870020168634887282.post-53627396649351839662012-04-16T14:56:00.000+02:002012-04-16T14:56:47.818+02:00I QUARANTASEI COMPLEANNI DI TIPP-EX 2.
Difficile fare il bis con un virale. Nel 2010 Tipp-ex A hunter shoots a bear aveva fatto furore: oltre 20 milioni di views su Youtube. Ci hanno messo due anni per farsi venire un'altra idea, ed eccola qui. Il compleanno del 2012 è minacciato dalla solita profezia sul meteorite che distruggerà la terra - spunto deboluccio. Ma il meccanismo interattivo non è male: scegli un altro anno. Io ho Unknownnoreply@blogger.com1