lunedì 1 febbraio 2010

RED BULL STRATOS PROJECT

Ormai il punto è chiaro: nell'affollamento globale dei media e dei messaggi, la gara è a chi riesce ad attirare l'attenzione con l'evento più spettacolare. In ultima analisi, l'evento più spettacolare è la morte. Red Bull Stratos è la missione in cui Felix Baumgartner salterà in 'free fall' dalla stratosfera, 36 mila metri. Il lancio più alto e più lungo della storia dell'umanità. E probabilmente il primo in cui un uomo romperà la barriera del suono solo con il proprio corpo. Il record precedente appartiene a Joe Kittinger, pilota della US Air Force, e risale agli anni 60.
Baumgartner sarà protetto da una tuta spaziale pressurizzata e tenterà di innalzarsi tramite una capsula trainata da un pallone ad elio fino ad un minimo di 120,000 piedi; si lancerà quindi in caduta libera per superare i Mach 1.0 (quando la velocità supera la condizione di Ma = 1 muro del suono) raggiungendo a una velocità di oltre 690 miglia all’ora (1.110,21 km/h), per poi atterrare con l’ausilio del paracadute. Se la missione sarà completata con successo, verranno stabiliti quattro nuovi record mondiali e i dati raccolti a livello mondiale dagli scienziati potrebbero aprire le porte per nuovi standard per la sicurezza spaziale e far crescere le possibilità di portare l’uomo a volare.
Sarà anche possibile scaricare una application per seguire in diretta l'evento.
Nel caso si verificasse un tragico incidente, probabilmente l'audience toccherà il massimo. Già è successo a Red Bull, in Svizzera. Un base jumper si è schiantato al suolo per la mancata apertura del paracadute.

"The jump from the 88 meter (270 ft.) high Sunrise building was the start for a publicity campaign for Red Bull Mobile. Red Bull’s classical advertising slogan in German is “Red Bull makes you grow wings.” Red Bull and Sunrise have cancelled the publicity campaign immediately following the accident."

Questo è il trailer di Red Bull Stratos.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e