mercoledì 10 febbraio 2010

VIRTUAL STRIKE



Ne hanno già parlato altri blog, oggi. Ma penso sia il caso rilanciare. Perchè è una iniziativa non dico giusta, ma sacrosanta, quella dello sciopero delle agenzie belghe - tra cui McCann Lowe, Kunstmaan, VVL BBDO, Saatchi, Punta Linea, Famous - contro la degenerazione delle gare. E per il modo in cui è promossa: scrivendo un testo che rimbalza dal sito di un'agenzia all'altro. Per riaffermare alcune regole a proposito delle gare, innanzitutto quella del 'massimo tre agenzie'. Qualche anno fa anche l'Art Director Club Italiano, insieme ad Assocomunicazione, fece sentire la sua voce. Senza grandi risultati, a dire il vero, anche per la tradizionale incapacità delle agenzie italiane a mostrarsi unite sul campo, oltre che nei proclami. Al momento l'ADCI è molto concentrato sull'annual e le giurie. E Assocomunicazione ha delle raccomandazioni insieme alla European Association of Communications Agencies, che naturalmente quasi nessuno rispetta.



Nessun commento: