martedì 30 giugno 2009

YOUNG LIONS


Felicità e plauso generale perchè i Giovani Leoni italiani vincono un cyber a Cannes, per scoprire il giorno dopo che l'idea è uguale uguale a una uscita un anno prima. Qui ci sono i due banner. Riuscite a vedere le differenze?
Devo dire che d'acchito ho pensato male. Poi ho letto una risposta di Antonio di Battista, uno dei due autori, sul blog Ted Disbanded:

Il banner turco sulla libertà di parola mi ha letteralmente sbalordito, è davvero molto simile. Ma ti rassicuro Ted, puoi mettere sul fuoco la mano con tutto il braccio, perchè nè io nè Massimiliano la conoscevamo. Come ben sai, abbiamo lavorato con pochissimo tempo e una pressione di 40 atmosfere. Per questo avevamo voglia di fare tutto, tranne che di perdere tempo a cercare e copiare il banner di qualcun'altro.

Siccome mi è capitato decine di volte di fare qualcosa che poi ho visto già realizzato, mi sento di credere a questa spiegazione. E mi sento anche meglio.

Qui il cyber vicente.
http://www.timeforclimatejustice.org/
Antonio di Battista - Copywriter, Saatchi & Saatchi
Massimiliano Bibbo - Art Director, Leo Burnett


Qui
quello del 2007.

Nessun commento: