martedì 1 giugno 2010

MAMMA BEVE BIMBO BEVE



E' uscita qualche giorno fa a Treviso, ma l'ho trovata oggi su Adfreak. Se è arrivata sui blog di pubblicità, in particolare Osocio, che è forse il più autorevole sulla Public Service Advertising, vuol dire che si fa vedere. Lo stesso Osocio riporta i risultati di una ricerca secondo cui annunci 'choc' sono controproducenti, per un meccanismo paradossale: creano vergogna proprio nei destinatari, che per questo ricadrebbero nel loro comportamento. Mi sembra un po' aggrovigliata come spiegazione. Certo che Toscani ha lasciato un segno in Fabrica.

Advertiser: Unita' Locale Socio Sanitaria N. 9 (Treviso, Italy)
Agency: Fabrica

2 commenti:

sabrina ha detto...

difficile commentare.

http://www.dailymotion.com/video/x701gu_lo-spray-scacciapreti-sottotitoli-i_fun

Anonimo ha detto...

mah, stando ai libri di psicologia (quindi esperimenti empirici), indicare i rischi di un comportamento è molto più convincente rispetto all'indicare i benefici del non compiere il medesimo comportamento. Questo perchè la nostra mente decide sempre in base al minor rischio.
Io rimango dell'idea che le campagne sociali sono utili nel sensibilizzare gli individui verso determinate questioni, a rendere salienti delle questioni che prima non lo erano, ma, risultati concreti si ottengono solo nel lungo termine.