lunedì 19 settembre 2011

IMAGE IS EVERYTHING?



A volte un claim diventa una gabbia. Questo commercial è del 1988. Andre Agassi aveva 18 anni, era una promessa del tennis americano e un ribelle a tutte le regole. Giocava con i calzoncini di jeans e i pants rosa, la coda di cavallo e l'allungo biondo. Nonostante il grande talento, per anni non riuscì a vincere uno slam, e 'Image is everything' gli rimase addosso per anni come segno del suo fallimento.
Ma lo stesso claim a un certo punto diventò una sfida. Andre decise di dimostrare al mondo intero che non era un bluff. Cambiò allenatore. Cambiò gioco. Cambiò look: taglio a zero.
'My hair has been the crux of my public image, and my self-image. Now i feel well rid of it. I feel true. I feel free. And I play like it'.
Leggete 'Open', se siete tennisti, e anche se non lo siete. E' un libro bellissimo.

2 commenti:

trealbe ha detto...

Confermo, il libro è bellissimo. Io non sono un appassionato di tennis ma Agassi è un mito. La cosa che più mi è piaciuta poi è stato guardare su youtube i filmati dei suoi macthes più importanti dopo averli letti nel libro.. Indimenticabili gli incontri con Becker e Sampras..

the student ha detto...

'Ci sono termometri e termostati. Tu sei un termostato, quando entri in una stanza cambi la temperatura.' Raccomandazione di Gil Reyes a Andre prima del primo appuntamento con Stefanie.