mercoledì 19 gennaio 2011

LA PUBBLICITA' VISTA DA LONTANO


Raramente pubblico sul blog degli annunci italiani, ma questo di DDB per Audi merita una precisazione. Innanzitutto mi piace. Certo, parlando di fuoristrada la prende molto alla lontana, anzi, molto dall'alto. Però è sicuramente eye-stopping, e lavora su una delle caratteristiche fondamentali di Audi, la trazione integrale, che è stato sempre un suo territorio di comunicazione. Archive l'ha giudicata la campagna della settimana. Da noi ha suscitato il solito vespaio di commenti pro e contro su I believe in ad, proprio perchè è italiano. E' l'effetto 'nemo propheta in patria', che potrebbe essere tradotto così: quando un bell'annuncio stampa viene da, che ne so, BBH London, W&K, è considerato frutto di grande creatività, coraggio, apertura mentale. Quando è realizzato da qualcuno che si conosce, direttamente o indirettamente, è visto come una furbata. Come se la distanza suggerisse una fruizione diversa. Forse ha ragione un commentatore: 'Lancio un suggerimento all’amministratore qui del condominio. Credits solo dopo 3 giorni dalla pubblicazione, voglio vedere chi parla prima e chi dopo aver saputo che è una campagna italiana.' Ora però aspetto di vederlo pubblicato non solo sui siti di pubblicità, ma su giornali e riviste reali.

Advertising Agency: DDB, Milan, Italy
Creative Director: Luca Albanese
Art Director: Armando Viale
Copywriter: Valerio Le Moli
Art Buyer: Michela Braganti
Photographer: Paolo Cecchin
Post Production: Roberto Del Ponte & Matteo Gianni
Production Company: Oplà Production

Nessun commento: