mercoledì 20 gennaio 2010

DIESEL. BE STUPID





L'agenzia è Anomaly, di Londra. La sua filosofia, che si legge nella home page, sembra la stessa della campagna: Anomaly. Deviation or departure from the normal or common order, form or rules. Syn: Abnormality, deviation, eccentricity, exception, rarity.

La nuova 'Official Be Stupid Philosophy' Diesel dice:
The world is full of smart people.
Doing all kind of smart things.
Thats smart. Well, were with stupid.
Stupid is the relentless pursuit of a regret free life.
Smart may have the brains but stupid has the balls.
Smart critiques. Stupid creates.
Smart may have the plans but stupid has the stories.
Its not smart to take risks.Its stupid.
To be stupid is to be brave

Being stupid significa libertà, rischio. Creatività. Be Stupid. Messo così vicino al logo Diesel che sembra il nuovo tag line, mentre For successful living rimane, ma piccolissimo (e anche un po' in contraddizione).

Nel manifesto sul sito c'è un riferimento al fondatore di Diesel. "Renzo Rosso is stupid. Stupid is motoring around in your Ford transit and visiting shop owner after shop owner, trying to sell your brand new denim made to look worn.'

La campagna poi si sviluppa su poster con le fotografie di Kristin Vicari, Melodie McDaniel e Chris Buck.

Nel sito c'è una parte di 'recruiting' per un nuovo video: 'are you doing something particuarly stupid right now...like starting a band, building a tree house or creating an art installation". Dove la stupidità è creatività, nè più nè meno.

Immagino che ci saranno poi un gruppo su facebook, dei virals creati dal pubblico, magari qualche guerrilla very stupid.

Che dire. Se ne parlerà, ma non mi sembra niente di nuovo, piuttosto una maniera. Il concetto è vecchiotto. I riferimenti sono tanti: dal nobilissimo Think different di apple, ai rock e lenti di Celentano o all'Ignoranza celebrata da Materazzi. Ma anche il Lapismo e il Fabriziocoronismo. E un po' di estetica trash alla Jackass. Ed è una sterzata rispetto alle raffinatezze del passato.

Riporto solo un commento: You'd have to be stupid to pay £180 for a pair of jeans.

Mentre Wrangler esce con la nuova serie di We are animals.

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