martedì 9 agosto 2011

CHI SONO I PARASSITI IN ITALIA?


Se proviamo ad andare per la strada a chiedere alla gente chi sono i parassiti in Italia, sono sicuro che otto su dieci rispondono 'I politici'.
E invece no. Sono usciti - a ferragosto, tipico periodo in cui si pagano le tasse, no? - due spottini dell'agenzia delle entrate. Il primo è una favoletta sui servizi, 'Se tutti pagano le tasse, le tasse ripagano tutti'. Il secondo è un montaggio di alcune foto di parassiti, insetti, vermetti eccetera, e poi la foto di un tizio, che proprio non ha la faccia da evasore a dire il vero, ma piuttosto da portuale, definito 'Parassita sociale'.
E poi l'invito a chiedere sempre lo scontrino.
Entrambi sono di una superficialità e di una povertà narrativa assoluti. Non solo non convinceranno nessuno a pagare le tasse, ma proprio non avranno nessun tipo di effetto, nemmeno sull'opinione pubblica.
Del resto, non ci sono programmi tv, talk show, e nemmeno un pubblico in questi giorni che possa avere un minimo di reazione.
Insomma, un compitino fatto con nessuna convinzione. Gli evasori che nascondono al fisco 250 miliardi l'anno possono stare tranquilli.
Agenzia: Saatchi

Nessun commento: