Tatiana: perchè l'etnomarketing, da dove salta fuori? E in che senso? Nel senso delle campagne rivolte ai vari gruppi etnici, ma da noi o in altri stati?
Italia Oggi del 23.11.07 riportava un articolo delle varie campagne pubblicitarie, sottolineando che l'Italia, quelle paese sempre più multietnico, necessita di campagne che coinvolgano anche un pubblico straniero, ad es. vengono considerate etnomarketing sia le campagne con testimonial stranieri (Fiona May per kinder e Kakà per Ringo Boys) che quelle fatte appositamente in lingua straniera e spesso "invisibili" ai nostri occhi in quanto veicolate da mezzi di comunicazione rivolti solo ai cittadini stranieri, es. riviste.
Tatiana, se fai l'approfondimento, due campagne interessanti nel genere sono quella della Vodafone (per la tariffa One Nation) passata sulla circolare (90/91), e poi quella delle merendine Kinder (Brioss credo) in metropolitana.
5 commenti:
Inglisch spoken bai a frensch is unberabol!
Buongiorno Prof., potrei approfondire l'argomento dell'etnomarketing?
Tatiana
Tatiana: perchè l'etnomarketing, da dove salta fuori? E in che senso? Nel senso delle campagne rivolte ai vari gruppi etnici, ma da noi o in altri stati?
Italia Oggi del 23.11.07 riportava un articolo delle varie campagne pubblicitarie, sottolineando che l'Italia, quelle paese sempre più multietnico, necessita di campagne che coinvolgano anche un pubblico straniero, ad es. vengono considerate etnomarketing sia le campagne con testimonial stranieri (Fiona May per kinder e Kakà per Ringo Boys) che quelle fatte appositamente in lingua straniera e spesso "invisibili" ai nostri occhi in quanto veicolate da mezzi di comunicazione rivolti solo ai cittadini stranieri, es. riviste.
Tatiana, se fai l'approfondimento, due campagne interessanti nel genere sono quella della Vodafone (per la tariffa One Nation) passata sulla circolare (90/91), e poi quella delle merendine Kinder (Brioss credo) in metropolitana.
Posta un commento