Aperto il sondaggio. Non voglio influenzarvi, ma qualche commento sui vari claim:
Fuori di coda: caruccio, ha bisogno di una subheadline
Coda in corso: ha senso con i giubbetti arancio
110 e code: brillante, ci vuole una subhead
Codannati: interessante, non simpatico ma diretto
In coda per la vita: un po' enfatico
Le code non finiscono mai: funziona se viene colto il doppio senso
Code così non si può andare avanti: bello, ma solo se si va all'indietro
L'esame più difficile, la coda: non brillantissimo ma chiaro
Una vita in coda: più o meno come l'altro, ha dentro però significati sgradevoli
vaffancoda: ho delle riserve, non tanto per l'aspetto istituzionale, ma perchè suona aggressivo e, anche se la guerrilla deve essere notata, deve avere un tono simpatico, coinvolgente, e una esecuzione creativamente brillante, altrimenti si trasforma nella vecchia protesta di piazza.
20 minuti fa
16 commenti:
aggiungo proposte:
-economia: facciamo i conti con la coda
-economia: in coda diamo i numeri o una coda che dà i numeri
(per le altre facoltà si poissono fare variazioni)
oppure
se regalassimo come gadget una coda da animale
- in cattolica la coda cresce
- in coda si evolve
- coda bestiale
buona giornata
SENZA CAPO NE' CODA (e ci presentiamo tutti con un passamontagna in testa...forse un po' macabro...)
NON FARE IL FANALINO DI CODA! (e all'ultimo della coda gli mettiamo un casco con una luce come quello dei minatori...è meglio che smetta vero?)
Suggerisco di mettere sulla pettorina questo anagramma:
Co(n)dannati
Ormai
Da
Anni
Cosa ne dite?!?
bella l'idea di daniela e anche "senza capo nè coda" di sabrina...a me invece, dopo codannati, mi è venuta in mente solo una cosa tipo "ora che vai coda che trovi"..
Io continuo a rimuginare sulla mia idea di stamattina, quella della "Coda in corso"... Sto cercando un modo per rendere l'idea che il "corso" è anche il corso di laurea. Per ora il claim che mi viene in mente è sempre più o meno lo stesso: CODA IN CORSO. IL CORSO IN CODA.
Non suona male, ma il prof. dice che è un manicotto :-)
Comunque, stavo pensando: e se utilizzassimo più di un claim? Magari un claim principale da scrivere sui cartelli, e qualche claim "minore" da scrivere su finti segnali stradali lungo la coda...
per il claim "fuori di coda" che ho proposto stamattina il prof ha detto che è necessaria una subheadline. Mi è venuta in mente questa: "le code ci fanno perdere la testa, non solo tempo".
cose ne dite, prof e compagni?
Potremmo usare la solita frase che si chiede quando si deve dare un esame che generalmente miete tante vittime: "Tu quante volte hai dato coda?". Poi potremmo o con adesivo o con un cartello tipo badge indicare le volte che ogni persona della coda ha fatto la fila in segreteria.
Potremmo usare la solita frase che si chiede quando si deve dare un esame che generalmente miete tante vittime: "Tu quante volte hai dato coda?". Poi potremmo o con adesivo o con un cartello tipo badge indicare le volte che ogni persona della coda ha fatto la fila in segreteria.
Silvia: non lo sapevo che si usava questa espressione.
gli altri: aspettiamo la fine del sondaggio, dopo la scelta facciamo le subhead
Io sono dalla parte di Ricky:
CODA IN CORSO. IL CORSO IN CODA
è forte!! ma come ti è venuto?!
CODANNATI è un po' duretto, ma se lo sdrammatizziamo mi sembra geniale!
I claim sugli esami invece non mi convincono: gli esami non si legano alla coda (a meno che non pensiamo a quella che si fa per gli esami orali, in cui scrivi il tuo nome nella lista nera al mattino alle 7 e aspetti il turno, ma quella non è coda vera).
Al contrario, 110 e code è istituzionale, divertente, molto universitario, quindi diretto, ma concordo che ci vuole una subhead. Ci penso, compito del weekend.
Secondo me è meglio trovare un CLAIM che faccia da traino alle scritte sui cartelli. Seguendo l'idea del Prof. e di Riccardo sarei per aspettare la fine del sondaggio, decretare il vincitore e poi sbizzarrirci con le subhead, che possiamo poi fissare definitivamente entro la prossima settimana.
Ricordiamoci che non abbiamo molto tempo!!
CODAnnati
a morderci la CODA
Questo di Vera è davvero bello secondo me..andrebbe aggiunto alla lista del sondaggio
Vera e Fabio: non vorrei essere tranchant, ma questo non è nè una head nè una subhead. A volte ci si innamora di giochi di parole che sembrano bellissimi a chi li scrive (capita a tutti i copy, compreso il sottoscritto) ma che poi al di fuori non trasmettono il messaggio. Se Codannati è la head, ci vuole una subhead che spieghi, se codannati a morderci la coda è la head, p troppo lunga e troppo piena, ci sono ben 2 meccanismi nella stessa frase, è un po' troppo. Fine del breve corso del giovena copywriter. Comunque, adesso vi posto un bellissimo documento su come si fanno e non si fanno le headline. Non prendetevela.
la proposta di "Fuori di coda.Le code ci fanno perdere la testa, non solo tempo".
mi sembra riassuma in modo molto originale tutti concetti da trasmettere: siamo proprio stufi di fare le code,ci esasperano, e tutto il tempo in cui siamo lì è davvero tempo sprecato.
forse non ha ricevuto tanti voti perchè scritta da sola,senza subhead,non è immediatam comprensibile, ma unita alla subhead è una frase davvero forte, una cosa che si ricorda
Posta un commento