lunedì 31 maggio 2010

DULUX. LET'S COLOUR



Primo, mi piace un sacco la musica, mi fa cambiare umore: 'Go Do' di Jonsi. Il film, agenzia Euro RSCG London, è il trailer dell'iniziativa Let's colour, lanciata da Dulux per trasformare spazi grigi e spenti in posti gioiosi. Girato in Brasile, Francia, Londra e India, in posti reali con gente reale. Mi sembra bello, anche se verso il finale colorano un po' tutto, anche delle belle case indiane che forse era meglio lasciare così. Non è che il colore sia un'idea così originale, vedi cosa ne ha fatto Sony Bravia gli scorsi anni. Ma stiamo a vedere. E adesso ascolto di nuovo la musica che mi piace troppo.

Qui ci sono il sito e il blog.
www.letscolourproject.com/blog
www.letscolourproject.com

FLASH MOB OR FLASH FORWARD?



Un flashmob fatto la settimana scorsa in Svizzera per sensibilizzare sui possibili effetti di una contaminazione nucleare. Abbastanza impressionante, se non fosse che le immagini della caduta improvvisa sono identiche alla prima puntata di FlashForward, la serie tv appena arrivata alla fine della prima stagione - e sembra anche al capolinea. Dopo aver visto la fine di Lost, agognata per sei stagioni, forse meglio così.

venerdì 28 maggio 2010

HEINEKEN AUDITORIUM. QUANDO IL MILAN VINCEVA

In giorni in cui sembra che esista solo l'Inter, anche il Milan torna sulla ribalta internazionale. Anche se un po' indirettamente. Heineken Auditorium ve lo ricordate? Lo scherzo del quartetto d'archi la sera di Milan - Real Madrid. Oltre ad aver vinto il Grand Prix all'Art Director Club Italiano, l’argento agli Andy Awards e i due Merit al One Show, l’operazione Auditorium realizzata da Heineken e JWT si aggiudica anche il Grand Clio e il relativo oro nella categoria Innovative ai Clio Awards.



Credit

Agenzia: Jwt
Direttore Creativo Esecutivo: Pietro Maestri
Vice Direttore Creativo : Bruno Bertelli
Head of Art: Cristiana Boccassini
Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Cristiano Tonnarelli
Account Supervisor: Paola Natellis

mercoledì 26 maggio 2010

OUT OF BOARD

Board Magazine mi piaceva. Non era uno di quelli che consultavo ogni giorno, ma era molto ben fatto, pieno di cose interessanti. E andare sul sito e trovare questa lettera mi ha fatto venire un nodo in gola.

Dear readers,

It is with sadness that we inform you that Boards magazine has ceased publishing immediately. Established in 1999, Boards rapidly evolved into one of the world’s most respected media brands serving the international advertising and commercial production community. Over the years we've built a legacy of cutting-edge journalism that helped to unite a disparate market with unflinching perspective and insight.

Each month we took the pulse of the industry and pointed the way towards new opportunities for our entrepreneurial readership. There wasn’t a single moment that we didn’t consider how our efforts might contribute to a better industry for all. Through that lens, we hope we made a difference.

Major long-term trends over the past several years have forced our clients to re-evaluate their business models and the recent global economic turmoil has simply accelerated that need. This process will take many years to unfold but, ultimately, this business will thrive once again in a new form by harnessing the sheer creative force from which it was born.

It has been a pleasure to serve you all of these years. We thank you for your undying support, all of the good times we’ve shared and, most of all, wish you much success as you tackle this brave new world.

NIKE. WRITE THE FUTURE

Mai stato per sedici giorni lontano dal blog, un'eternità. Quindi ricomincio col botto: Nike Write the future, semplicemente fantastico. Tre minuti e zero tre di assoluto godimento pre mondiali, con dentro Drogba, Cannavaro (e le solite donne sculettanti della tv italiana), Ribery, Rooney, Ronaldo, Ronaldinho in una fantasmagoria di azioni calcistiche, isterie nazionali, reazioni mediatiche e finanziarie, vendette, abbandoni, viralizzazioni di gesti, facebook, i simpson, e il monumento finale. Meraviglioso il Rooney barbone nella roulotte e poi con la Regina e addirittura che gioca a ping pong ridicolizzando Federer. Megaproduzione che gronda di idee, humor e spettacolo. Da vedere almeno tre volte. Io lo voterei come Grand prix a Cannes.

martedì 11 maggio 2010

SOCIALNOMICS



Insomma, i social media sono un fenomeno che si sgonfierà presto, ossia un 'fad', oppure sono la vera rivoluzione del web? Questo video è la versione rivista e corretta del famoso 'Social media revolution' dell'anno scorso. Alcuni dati sono impressionanti: i social media hanno raggiunto Google nel numero dei contatti, hanno superato i siti pornografici, e se facebook fosse una nazione, sarebbe la terza al mondo dopo India e Cina. Ma anche: i libri regalati su Kindle hanno superato quelli su carta a Natale, 24 giornali su 25 mostrano un declino nella diffusione, e soprattutto (ma sarebbe da verificare), il 90% delle persone salta gli spot tv attraverso registratori digitali. La captology è qui.

lunedì 10 maggio 2010

BYE BYE IPHONE



No, non c'è. Tra le sue meraviglie non c'è l'autoritrovamento. Quindi, se vi hanno fregato l'iPhone (o l'avete perso ma non volete ammetterlo), rilassatevi: non c'è modo di ritrovarlo. Tutte le applicazioni di localizzazione dovevate averle installate prima. Ora è troppo tardi. Quello che resta da fare è: bloccare la sim, trovare la scatola con il codice Imei, fare denuncia ai carabinieri, e riprendere da un cassetto il telefono vecchio. Che fate fatica a riconoscere e non riuscite più a usare, con quei tastini patetici. E cominciare a pensare se accontentarvi di quello - ma è dura, ve lo dico subito, dopo aver sperimentato maps, around me, repubblica mobile, e pure facebook -, se ricomprare un altro iPhone, magari con solo 8 giga per risparmiare un cento euro, oppure aspettare che esca la nuova versione. Io non ho ancora deciso. Stasera quando torno a casa rismonto il divano, rivuoto per la quinta volta la borsa del tennis, rifaccio il percorso in moto guardando sul ciglio della strada. Così, per avere una piccolissima speranza di ritrovarlo. E anche per colmare questa sensazione di vuoto lancinante qui, a livello dello stomaco. O forse del cuore.

giovedì 6 maggio 2010

TOTTI, BALOTELLI, TIM E VODAFONE

Quali sono i rischi nell'uso di testimonial in pubblicità? Uno, che il testimonial abbia un problema serio di salute. E' successo. Campagne intere già fatte sono state ritirate per questo motivo. L'ultimo caso è stato quello di Mike Bongiorno. Secondo, che il testimonial abbia un problema legale o personale imbarazzante. Caso di Obama. Terzo, che il testimonial riveli una personalità del tutto opposta a quella mostrata negli spot. Il pollice verso alla curva e il calcione indecoroso a Balotelli ieri sera svelano un Totti agli antipodi del bravo ragazzo smart che fa i lavoretti in casa con la mogliettina. Però una ragione pubblicitaria per il comportamento di ieri sera potrebbe esserci: era il trofeo Tim, e lui è il testimonnial di Vodafone. Mica poteva vincerla, no?

Calcio a Balotelli


Pollice verso


10


Smart


Per tutti

mercoledì 5 maggio 2010

TOM TOM VOICE. DART VADER

Una delle cose più divertenti per un copy è andare a registrare i radio. Gli speakers italiani sono fantastici, e lavorare con loro è un piacere. Se fanno diventare un mediocre testo accettabile, figuriamoci uno bello. E poi ci sono le libraries di effetti audio, jet in volo nel cielo della Florida, jet in volo nel cielo dell'Arizona. Un po' di anni fa abbiamo anche fatto un backstage di una campagna radio a cui sono molto affezionato, anche perchè ha vinto il Radiofestival (l'unico premio con dei veri premi). Questo è il backstage di Tom Tom con la voce di Dart Vader. Tutto fila liscio, finchè la la parte oscura della forza non prende il controllo della sala.



Advertising Agency: Pool Worldwide, Amsterdam, The Netherlands
Creative Directors: Hesling Reijdinga, Erwin Kleinjan
Art Directors: Nick Schonfeld, Hesling Reidinga
Copywriter: Nick Schonfeld
Post Production: The Ambassadors
Sound: The Ambassadors
Account: Matthijs Horsman
Design: Maarten Versteege, Sib Hibma
D.O.P: Daan Nieuwenhuis
Producer: Emelie van Wensen, Michel de Goede (Czar)
Director: Willem Gerritsen
RTV: Matthijs Horsman

martedì 4 maggio 2010

DEEPWATER HORIZON. ANIMAL CLEANING



Questo era Dawn Dishwashing nel 2009. P&G sta inviando adesso migliaia di bottiglie di Dawn nella regione del disastro della Deepwater Horizon. Solidarietà ecologica o marketing di una catastrofe?

lunedì 3 maggio 2010

SIXT. NOUS LOUONS AUSSI AUX FEMMES






Noleggiamo anche alle donne.

Una vecchia regola che mi avevano insegnato è: ridi CON il consumatore, non DEL consumatore. Se prendi in giro il consumatore a cui ti rivolgi, quello potrebbe offendersi e boicottarti. A meno che la tua presa in giro sia così divertente, e il tuo consumatore così dotato di sense of humor, da apprezzarla.
Non mi sembra il caso di Sixt.

FARMVILLE MANIA



Non sono un farmer. Però la mia pagina di facebook è piena di avvisi di amici che giocano a FarmVille. E quindi, devo capire che roba è, anche senza giocarci. Innanzitutto, è un fenomeno travolgente: a meno di un anno dalla sua nascita, ha contagiato più di 80 milioni di utenti. Sviluppato da Zynga, è più grande di Twitter, è stato valutato 1 miliardo di dollari, e ha anche ricevuto i premi più prestigiosi per l'interattività. Come ogni fenomeno digitale, ha creato un indotto online fatto di guide, consigli, blogs, ma anche nel mondo reale, con pupazzi, libri, gadgets e regali per ogni occasione, e prima o poi qualcuno ci farà un film. Ma perchè la gente ama andare su Farmville e giocarci? Qualcuno sostiene che è per l'istinto di coltivare, nutrire, far crescere, innato negli esseri umani. Il 'Tamagochi effect'.