venerdì 29 maggio 2009

WHO'S SPEAKING?

Il corto circuito tra Bush figlio e Bush padre è ormai inattuale, ma l'effetto matrioska di questo film del Sonntags Zeitung è perfetto. Quante volte mi chiedo, quando parla un politico, chi sta parlando davvero.



Advertising Agency. Advico Young & Rubicam, Zürich, Switzerland
Creative Directors: Christian Bobst, ECD: Philipp Skrabal, Markus Gut
Art Directors: Lukas Wietlisbach, Christian Bobst
Copywriter: Martin Stulz
Photographer: Scheffold.Vizner

giovedì 28 maggio 2009

ECOTERRORISTS

Video realizzato per lo YouTube Cannes Young Lions Ad Contest: bella idea, perfettamente in brief, basso costo, e terribilmente diretta ed efficace. Siamo tutti eco-terroristi.

mercoledì 27 maggio 2009

MOST VALUBALE PUPPETS

Tempo di playoff in NBA. E Nike lancia questa irresistibile sit-com con i pupazzi di Le Bron James e Kobe Bryant. Il primo si riferisce al rito del gesso di Le Bron prima di entrare in campo.



Qui Kobe parla dei suoi tre anelli NBA mentre Le Bron se ne frega e si dedica ai videogiochi.



E questo è sulla 'unstoppability'.


Client: Nike
Agency: Wieden + Kennedy
Creative Director: Jeff Williams,
Alberto Ponte
Copywriter: Edward Harrison
Art Director: Sasha Swetschinski,
Matt Murphy
Senior Agency Producer: Matt Hunnicutt
Agency Producer: Jessica Staples
Agency Head of Production: Ben Grylewicz
Production Company: Imperial Woodpecker
Director: Stacy Wall
Director of Photography: Emmanuel Lubezki
Executive Producer: Doug Halbert
Producer: Jeff McDougall
Editorial: Rock Paper Scissors
Editor/Colorist: Angus Wall
Post Producer: Tricia Sanzaro
Post Executive Producer: Carol Lynn Weaver
Assistant Editor: Anton Capaldo-Smith,
Aaron Morris
VFX: A52
Flame Artist: Patrick Murphy,
Chris DeCristo,
Joanna Cruz,
Michael Bliss,
George Cuddy
Smoke Artist: Paul Yacono
VFX Producer: Megan Meloth
VFX Executive Producer: Jennifer Sofio Hall
Mix: Lime
Mixer: Rohan Young
Mix Producer: Jessica Locke

SUSAN BOYLE STRIKES AGAIN



Riprendo questo caso perchè mi ha impressionato. Il primo video di Susan Boyle ha totalizzato probabilmente il più alto numero di clicks della storia di internet, secondo i dati di Viral Video Chart


Discovered 11 Apr 2009
155,559,004 views
81 duplicate videos
13,684 blog posts
513,401 comments

Ora c'è stata la seconda esibizione, in cui ha cantato Memories. Si vede già l'intervento del make up. Ha passato il turno ed è in finale. E il video è già stato visto parecchio, anche se dieci volte meno del precedente. Ma è in rete solo da tre giorni. Adesso sono curioso di vedere cosa succederà del prossimo.

Discovered 24 May 2009
11,564,412 views
102 duplicate videos
904 blog posts
31,191 comments

martedì 26 maggio 2009

GIULIA E LA CRISI



Insomma, sta creando il solito polverone italico questo spottino della Coca Cola, edizione italiana curata da JWT ma da idea originale sudamericana. Gli albergatori e gli operatori turistici di mezza Italia sono infuriati, il pubblico è indignato (commento su youtube: lo spot più odioso nella storia della pubblicità, lo ascolto 30volte al giorno per radio e Giulia la prenderei volentieri a calci, inoltre con sommo orgoglio italiano berrò dell'ottimo vino rosso insieme al ragù ed eviterò accuratamente la coca cola). E una radio, R101, sta usando Giulia da Pisa contro i livornesi.

lunedì 25 maggio 2009

ORGAN DONATION

La donazione degli organi è divenato uno di quei temi che le agenzie usano come palestra creativa. Ecco due annunci della Guillame Duval. Uno dei due è bellissimo.





Agency: DUVAL GUILLAUME BRUSSELS

venerdì 22 maggio 2009

COCA COLA. LIBRARY

Mi era sfuggito, ma ha vinto un oro al Clio, e quindi. Delizioso.



Wieden + Kennedy, Amsterdam

MC DONALD AT PICCADILLY

Mettersi in posa. Scattare. Postare su flickr. Un'idea semplice e divertente che è ambient, guerrilla, viral, integrated. Del resto, quando sei a Piccadilly cos'altro hai da fare che farti fare una foto?

AUPING. HOMICIDE

Una versione thriller della classicissima USP.



Agency: Selmore, Amsterdam
Creatives: Niels Westra, Jakko Achterberg, Diederick Hillenius
Production Company: Fat Fred's Film Company, Amsterdam
Director: Robert Nylund Producer: Suzanne Huisman
DP: Paer Ekberg
Editor: Johan Wik
Online / Grading: Hectic Electric /Avp
Sound Studio: Fc Walvisch Composer: Eelco Bakker

SAMSUNG HOLOGRAMS

Carino questo virale Samsung, con i dispetti di due genietti ologrammi-playdoh che sbucano dai notebook.



Agency: the viral factory

giovedì 21 maggio 2009

ME, ME, ME

Che bello. Dopo una vita fatta di due sole parole, arriva qualcuno che ti lascia senza.



Client: Huggies
Title: Me Me Me
Agency: JWT, New York
Prodco: Hungry Man, New York/LA
Director: Bryan Buckley

mercoledì 20 maggio 2009

THE PERFECT SCORE

L'anno scorso avevo trovato meraviglioso lo spot No-blinking . Un'idea molto laterale ma splendidamente appropriata per il brief: cioccolato buonissimo. Questo invece mi sembra forzato e sgradevole. Ma ha fatto lo stesso il giro dei blog, e di sicuro qualche giuria andrà in sollucchero.



Advertising Agency: Ogilvy & Mather, Japan, Tokyo
Creative Director: Takuya Matsuo
Art Director: Masahide Yoshimi
Director: Yoshinari Kamiya
Production Company: Pyramid Film, Tokyo
Copywriter: Hono Nakano, Wataru Sato
Producer: Koichi Hara

venerdì 15 maggio 2009

SFIDA A MARANELLO

Ecco cosa succede quando una Audi R8 V10 5.2 FSI passa per le strade di Maranello.
Non sono riuscito a capire chi è l'agenzia, ma direi che è tedesca. Inanella una serie di luoghi comuni sugli italiani, cominciando dal latin lover che strappa un bacio alla barista allo sputo per terra del meccanico in tuta rossa.

LONG LASTING

Disgustosamente bello.



Client: Cadbury Adams
Agency: JWT
Production Company: Hocus Pocus
Director: Luis Gerard
Music + Sound Production: Mezzalunna/Glenn Monroig
Chief Creative Officer: Jaime Rosado
Art Director: Andrés Justo
Copywriter: Lizette Morazzani
Editor: Mizael Morales
Producer: Noro Sebastián
Country: Puerto Rico
Account Executive: Richard Pascual, Axel Ramos

mercoledì 13 maggio 2009

PERCHE' OBAMA AMA LA FIAT?

A dire la verità, non l'ho capito. Ma qualche giorno fa Fiat ha vinto un bel premio per la creatività a New York, con il progetto 'eco-drive', curato da AQKA per l'aspetto interattivo, cioè sito e comunicazione. Non male. In Italia se n'è accorto qualcuno?
Il sito è qui.

Fiat's new ecoDrive technology is the world's first in-car USB device that allows drivers to see how much CO2 their driving produces and then shows them how to reduce their emissions.



The eco:Drive campaign was developed at AKQA, London, by chief creative officer James Hilton, group creative director Nick Turner, associate creative director Chris Williams, senior designer Richard Baxter, creative development team Rick Williams, Harald Krefting and James Hay, technical architects Neville Kuyt and Adam Creeger.

PEPSI. FLYING PENGUIN

Ah, ecco. Adesso scopro un altro soggetto della campagna I Can fatta dalla CLM BBDO, il pinguino che vuole volare. Mah. C'era un pesce d'aprile della BBC che era molto più interessante.



Client: PepsiCo International
Agency: CLM BBDO / Boulogne Billancourt
Production Company: Rattling Stick
Director: Danny Kleinman
Executive Creative Director: Gilles Fichteberg, Jean-François Sacco
Art Director: David Bertram
Copywriter: Leo Berne
Agency Producer: France Monnet
Country: France

PEPSI. THE RAISING

Magari non è un film da premio a cannes, ma questa scalata verso il cielo delle rockstar non è male. Soprattutto in tempi di X Factor, dove sembra che vai lì e il gioco è fatto.



Client: PepsiCo International
Agency: CLM BBDO / Boulogne Billancourt
Production Company: Rattling Stick
Director: Danny Kleinman
Executive Creative Director: Gilles Fichteberg, Jean-François Sacco
Art Director: David Bertram
Copywriter: Leo Berne
Agency Producer: France Monnet
Country: France

martedì 12 maggio 2009

SAMSUNG. THE TRICK REVEALED

Il principale sospettato del trucco era lo specchio. E infatti lo era. La cosa più interessante è però questa: 783214 visualizzazioni. Il trucco ha funzionato.

lunedì 11 maggio 2009

COACHIN CANIN



Il Barone di Munchausen una volta raccontò di essersi tirato fuori dalla sabbie mobili afferrandosi per la collottola. I creativi della Callegari Berville Grey forse ci vorrebbero raccontare che la Coaching-canin.com ha davvero chiesto e pianificato questa campagna. Però, bella, eh.

Advertising Agency: Callegari Berville Grey, Paris, France
Executive Creative Director: Andrea Stillacci
Creative Directors: Luissandro Del Gobbo, Giovanni Settesoldi
Copywriter: Luissandro Del Gobbo
Art Director: Giovanni Settesoldi
Illustrator: Tiago Hoisel

MONEY LOVE

Certo, c'è una svolta piuttosto secca dal romanticismo all'hard, ma il concetto non è male. E c'è un lavoro pazzesco di esecuzione, tra l'origami e il 3d. 'After we were done creating rough animatics, we could start to fine tune our characters, as well as the different scenarios of the spot. Our final task was to blend all the scenes, camera tracks and sounds together.
All characters (Lincoln, Mao and the unknown lady) were created as 3D characters in Softimage XSI. Therefore, our designing team engaged in a lot of origami studying. To get used to the technique, we spent a lot of time with uncountable folding sessions. We took dollar and pound notes and folded Origami figures until our hands bled.' Andreas Pohl, Creative Director, Optix



Client: Bontrust Finance
Agency: Grabarz & Partner Werbeagentur GmbH
Creative Director: Fedja Kehl,
Paul von Mindahl
Production Company: Optix Kreation
Animation Director: Andreas Pohl
Art Director: Petra Delitsch
Lead 3D Artist: Markus Geerts
3D Artist: Michael Gottschalk,
Florian Weyh,
Marc Goecke

giovedì 7 maggio 2009

SCAMBIO DI COPPIE

Cosa può accadere in un tunnel se hai a bordo quattro galline.



Agency: Mother
Creative: Mother
Director: Ringan Ledwidge
Production: Rattling Stick
Producer: Sally Humphries
Director of Photography: Ray Coates
Post Production: The Mill
Editor: Richard Orrick
Brand: Stella 4%

BMW KINETIC SCULPTURE WINS THE ONE SHOW



At the One Show Design awards in New York Berlin agency ART+COM picked up best in show for the Kinetic Sculpture at the Munich BMW museum. The animated sculpture is composed of 714 metal spheres hanging from steel wires controlled by motors. It translates a virtual design process into the space around it. The installation starts in a chaotic state, then compete with each other forms until it is finally to a final object. This process is used in a variety of visualization variations, hinting at the design of BMW vehicles such as the 327, the 1500, the Z4, and the concept coupé Mille Miglia.
This is the second award in a week for the installation, adding to the gold Cube for environmental design, gallery/museum exhibit or installation awarded by the Art Directors Club in New York.
Berlin agency Art+Com

mercoledì 6 maggio 2009

THE RESONATOR

I commercial sul tema musica mi intrigano sempre. Il coro di Honda resta uno dei più belli. Recentemente mi sono piaciuti Loewe, Cosmote, Optus. Ma questo, magari meno bello dal punto di vista visivo, ha un concetto che trovo fantastico. La stessa Dortmund aveva fatto Musik im Blut, e anche Feuer. Ma io preferisco questo. La musica è di Fazil Say
Season 2009/10: www.konzerthaus-dortmund.de



Agency: Jung von Matt/Elbe, Hamburg
Executive Creative Directors: Sascha Hanke, Wolf Heumann Art Director: Patrik Hartmann Copywriter: Michael Okun
Agency Producer: Thomas Nabbefeld
Production Company: Bigfish Filmproduktion, Berlin
Director: Simon Ladefoged Sound Design: Hastings, Hamburg

martedì 5 maggio 2009

BOUNCIN BALL AGAIN

San Francisco è il posto ideale per far rimbalzare palline. Questa volta, una sola palla, rossa, anzi un gomitolo, con dentro una sorpresa. E gli immancabili Ray Ban.



Agency: Cutwater
Director: Chuck McBride

via Adfreak

IDEE FUORI

Cinque idee diverse di outdoor. Non so quali siano state effettivamente realizzate e non siano dei falsi, ma sono interessanti perchè giocano con il fuori e il dentro, la cornice e il quadro, il sotto e il sopra.

Child abuse

Advertising Agency: JWT, Melbourne, Australia

Mercedes

Advertising Agency: Lukas Lindemann Rosinski, Hamburg, Germany

Stop stoning. Igfm board

Advertising Agency: Leo Burnett, Frankfurt, Germany

Fiji travel

Advertising Agency: TBWA\OSLO, Oslo, Norway

Ikea

Advertising Agency: 1861 United, Milan, Italy

lunedì 4 maggio 2009

PELEPHONE. GLOBAL PASS

Brief: una tariffa che fa pagare la chiamate overseas come quelle locali
Idea: due eserciti in costume schierati sulla costa due di continenti si lanciano gomitoli di lana, poi i fili vengono tirati e i due continenti si avvicinano.
Ma a chi può venire in mente una cosa così?
Alla Adler Chomski & Warshavsky Grey Israel.




Agency: Adler Chomski & Warshavsky / Grey Israel
Director: Eli Sverdlov
Post Production: Gravity
VFX & Creative Director: Ilan Bouni